1 / 4

LA CARTA

LA CARTA. Che cos’è. Utilizzata per:. Riciclaggio. Che cos’è. La carta è un materiale sottile e flessibile. È formata da milioni di fibre vegetali.

gratia
Download Presentation

LA CARTA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio

  2. Che cos’è La carta è un materiale sottile e flessibile. È formata da milioni di fibre vegetali. Per farla è necessaria la cellulosa, un insieme di fibre sottili che si ricavano dai vegetali. Si preferisce ricavarla dal legno, perché costa meno. La Carta può essere anche riciclata fino a 7 volte, per migliorare l'ambiente e abbassare i costi di produzione.

  3. Utilizzata per: I prodotti cartari sono usati in 6 grandi categorie: Carta da stampa: usata generalmente per stampa di giornali, guide telefoniche, volumi pubblicitari e anche carte speciali come carte geografiche e carta moneta. Carta da scrivere e per ufficio: usata per buste, carta per quaderni, carta per disegno, carta per fotocopie, carta carbone e copiativa. Carta da imballaggio: usata per carte per alimenti, carta pergamena, carte siliconate. Cartoni e cartoncini: usata per cartoni a più strati, cartoni ondulati, carta da onda, cartoni pressati. Articoli igienico-sanitari: carta igienica, fazzoletti, tovaglie e tovaglioli, carte per uso medico. Carta per uso industriale: usata per cavi elettrici e condensatori, carte per sigarette, carte per la fotografia, carta adesiva e carta da parati.

  4. Riciclaggio Le fasi del riciclaggio della carta sono: Raccolta e stoccaggio; Pressatura e legatura in balle; Sminuzzamento; Sbiancamento per eliminare l’inchiostro (disinchiostrazione); Riduzione in poltiglia con aggiunta di acqua calda; Affinamento dove vengono tolte le impurità; Aggiunta di cellulosa vergine, in proporzioni diverse a seconda dell’uso futuro.

More Related