1 / 5

ULISSE

ULISSE. SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007. Indice. Chi era? Il Mito Il Matrimonio con Penelope La guerra di Troia. Chi era Ulisse?.

garth-wall
Download Presentation

ULISSE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007

  2. Indice Chi era? Il Mito Il Matrimonio con Penelope La guerra di Troia

  3. Chi era Ulisse? Ulisse (od Odisseo) è una figura della mitologia greca. Era figlio di Laerte e di Anticlea. Originario di Itaca, Ulisse, è uno degli eroi achei omerici descritti e narrati nell'Iliade e nell'Odissea, il capolavoro della letteratura di ogni tempo che da Odisseo, appunto, prende nome. Al contrario di Achille, che nell'Iliade è il personaggio principale, che agisce dominato dagli istinti primordiali (l'Ira in particolare) Ulisse (uomo dal multiforme ingegno) ricorre sovente a stratagemmi e ai suoi molteplici talenti.

  4. Il Mito Il Matrimonio con Penelope Ulisse è uno dei pretendenti di Elena. Ma Ulisse sposa Penelope, nipote di Tindaro.Poi ritorna ad Itaca, dove nasce Telemaco.

  5. Il Mito La guerra di Troia Arrivato a Troia, dà prova di coraggio ed ingegno. È lui, con Aiace il grande, che difende il corpo di Achille. Certe versioni lo indicano come l'ideatore del cavallo di legno che porrà fine a Troia. Infine la mattina dopo una sentinella troiana si accorge della scomparsa dei greci e dell'apparizione del cavallo. Quasi tutti pensano sia un omaggio a Poseidone per aiutare le navi nel viaggio di ritorno. Così lo portano in città e bevono e festeggiano tutta la notte. Appena i troiani si addormentano, però, dal cavallo spuntano i greci che aprono i portoni ai loro compagni per procedere al massacro dei nemici, ubriachi o addormentati.

More Related