1 / 11

Progettando2008

Progettando2008. Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree. Verona, 24 Ottobre 2008. Rischio operativo e crisi finanziaria: l’effetto della veduta corta. Enrico Ciprian. Perché parlare ancora di crisi finanziaria?.

Download Presentation

Progettando2008

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Progettando2008 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 24 Ottobre 2008 Rischio operativo e crisi finanziaria: l’effetto della veduta corta Enrico Ciprian

  2. Perché parlare ancora di crisi finanziaria? Sulla crisi finanziaria si è detto molto e scritto ancora di più; come troppo spesso accade, si è speso molto in tempo e risorse per cercare soluzioni, molto meno per capire il problema. L’invito a partecipare è stato quindi vissuto come un’opportunità per approfondire il tema della ricerca del problema attraverso un punto di vista fondato sull’autocritica. Autocritica che vorrebbe portare alla ricerca di soluzioni che siano valide a livello “strategico”, ossia possano portare a modifiche di lungo periodo del comportamento degli attori del panorama finanziario.

  3. Il rischio operativo: una definizione ragionevole Rischio di commettere errori Rischio puro Rischio ineliminabile

  4. Il rischio operativo: una definizione ragionevole “La situazione economica americana è assolutamente sana e le azioni in borsa sono a buon mercato…” J.C. Coleridge, gennaio 1929 (discorso di commiato dalla Casa Bianca)

  5. Gli errori delle Banche Le banche, a far data dal 2005, iniziano a collocare mutui di secondo livello la cui garanzia è fornita dall’incremento di valore del bene immobile utilizzato come sottostante. Inoltre, le banche trasferiscono il rischio di credito su questi mutui attraverso operazioni di cartolarizzazione. Perché solo ora le banche collocano sub-prime?

  6. Gli errori dei Clienti delle Banche I clienti che ricevono questi mutui li utilizzano per finanziare la loro spesa corrente. Questi mutui hanno una caratteristica interessante: per il primi 24 mesi la rata di rimborso è a forfait a un valore basso (ad esempio 100 USD), per poi diventare effettiva solo dal 25° mese (spread del 5%). Perché?

  7. Gli errori dei Regolatori Dopo la fine dei regime di cambi fissi, non si è adeguatamente sviluppato un sistema di regolamentazione alternativo, anzi, con l’effetto della globalizzazione, si è seguita sempre più strenuamente la strada della deregulation. Inoltre, Basilea 2 e IFRS si dimostrano inadeguati in un mercato in crisi di liquidità.

  8. Gli errori dei Governi “Vogliamo che tutti gli americani siano proprietari della loro casa” G. W. Bush (ottobre 2002) Il “Dream Downpayment Act”, nel 2003, offre sussidi alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di una proprietà immobiliare

  9. Conclusioni • Cosa si può fare per evitare gli errori? • Education • Project Management

  10. L’insegnamento dal passato “Or tu chi se’, che vuò sedere a scranna per giudicar di lungi mille miglia con la veduta corta di una spanna? ” Dante Alighieri Paradiso, canto XIX

  11. I miei riferimenti Enrico Ciprian ciprian@ciprianconsulting.com Mobile Ph. (39) 392 6922581

More Related