Carnevale d ivrea
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 3

CARNEVALE D’IVREA PowerPoint PPT Presentation


  • 95 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Download Presentation

CARNEVALE D’IVREA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Carnevale d ivrea

  • E, su questa Ivrea, l'immancabile annuale ritorno della gran festa di carnevale: con gli abbà, gli scarli, le guardie, i generali, le mugnaie, i balli popolari, i birocci e i carretti del gir d'le viture, gli alberi della cuccagna, le corse nei sacchi e quelli che noi oggi chiameremmo gli aranceri. Carnevali di gelide giornate invernali avvolti nel cinereo bagliore di fascinose nevicate e carnevali già immersi in un'aria festosamente primaverile, splendidi di sole e di vento nel profumo delle mimose e delle arance; carnevali amareggiati da polemiche e da discussioni a non finire, e carnevali in cui tutto, almeno apparentemente, sembrava andare per il verso giusto... così allora... così oggi...

CARNEVALED’IVREA


Carnevale d ivrea

Carnevale di Cento

Il Carnevale a Cento ha origini antiche, come dimostrano alcuni affreschi del pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Dal 1990 la manifestazione è diventata un evento folkloristico importante, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro dove per alcuni anni sfilavano maschere del carro vincitore dell'edizione precedente e alla costante presenza di personaggi dello spettacolo italiano e internazionale.[1]


Carnevale d ivrea

La festa  è caratterizzata dalle sfilate dei carri allegorici preparati dalle sei Associazioni carnevalesche che si contendono il primo premio: i Ragazzi del Guercino, i Toponi, il Risveglio, i Figli di Mazalora, il Riscatto e i Ribelli. Sono delle vere e proprie opere d'arte in cartapesta che possono raggiungere i 20 metri d'altezza, alle quali le associazioni lavorano durante tutto l'inverno. 

Il Carnevale di Cento è gemellato con quello di Rio de Janeiro, con il quale ha in comune lo stile dei carri, la musica, la samba e gli splendidi costumi.


  • Login