1 / 13

IL PORTOGALLO la storia

IL PORTOGALLO la storia. LA STORIA. Il Portogallo nacque nel 1139 dopo la battaglia dei cristiani contro i musulmani e il proprio comandante divenne re dando vita al Regno del Portogallo. La storia del Portogallo e della Spagna sono

edda
Download Presentation

IL PORTOGALLO la storia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL PORTOGALLOla storia

  2. LA STORIA Il Portogallo nacque nel 1139 dopo la battaglia dei cristiani contro i musulmani e il proprio comandante divenne re dando vita al Regno del Portogallo. La storia del Portogallo e della Spagna sono molto simili. In primo piano nelle esplorazioni marittime c’ erano Bartolomeo Diaz, Ferdinando Magellano e Vasco da Gama. Dal XVI al XIX secolo spagna e portogallo si divisero il dominio sull’ America ma nel XIX ci fu la ribellione delle colonie sudamericane e le due nazioni entrarono in una fase di crisi economica politica e sociale. Nel XX secolo Antonio de Oliveira de Salzarimpose la dittatura dal 1932 al 1968 quando lascio il suo posto MarceloCaetano. Nel 1974 ci fu la Rivoluzione dei garofani e da li in poi In Portogallo ci fu e c’e la democrazia. Il Portogallo è una republica parlamentare ed è divisa in 18 distretti continentali e due regioni autonome le isole Azzorre e quelle di Madeira.

  3. Nato in Portogallo nel 1450, della sua vita si sa poco o quasi niente. Sappiamo per certo che nacque in una ricca famiglia portoghese di marinai ed esploratori tra i quali ricordiamoDinisDias che guidò alcune spedizioni lungo le coste dell’Africa settentrionale e che intorno al 1440 aveva raggiunto Capo Verde. Nella sua gioventù, Dias frequentò gli studi di matematica e astronomia all'università di Lisbona; inoltre servì come militare nella fortezza di SãoJorge Da Mina. In età adulta diventò cavaliere della corte e successivamente comandante della nave da guerra SãoCristóvão, che fu la caravella con la quale egli compì i suoi viaggi sulle coste atlantiche dell’Africa.Dei suoi viaggi ne ricordiamo tre. Il primo, nonché il più importante che egli fece, permise di trovare una nuova rotta per le Indie, fu quello che compì nel 1487 e che terminò sedici mesi più tardi nel dicembre del 1488 dopo aver raggiunto e doppiato il Capo di Buona Speranza per la prima volta nella storia dell'Europa. Il secondo è quello che svolse nel 1497 accompagnando Vasco da Gama fino alCapo di Buona Speranza per poi lasciarlo continuare da solo fino alle Indie. L’ultimo, nel quale naufragò perdendo la vita, fu accompagnando Pedro Alvarez Cabral. Bartolomeo Dias morì il 25 maggio del 1500, onorato per le sue scoperte e per i servigi resi alla Corona portoghese che lo aveva insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Militare del Cristo.

  4. Ferdinando Magellano è stato un esploratoree navigatoreportoghese. Intraprese la prima circumnavigazione del globo al servizio della corona spagnola. Fu il primo a partire dall'Europa verso Ovest diretto in Asia e il primo europeo a navigare nell'Oceano Pacifico. La storia del suo viaggio è pervenuta tramite gli appunti di un suo uomo d'arme, il vicentinoAntonio Pigafetta, che si adoperò per il resto della sua vita a mantenere viva la memoria di Magellano e della sua impresa.

  5. Vasco da Gama, spesso erroneamente alla spagnola «de Gama», conte di Vidigueira e viceré delle Indie Orientali è stato un esploratoreportoghese, primo europeo a navigare direttamente fino in IndiadoppiandoCapo di Buona Speranza.

  6. António de Oliveira Salazarè stato un politico ed economistaportoghese, dittatore del Portogallo dal 1932al 1968.

  7. IL PORTOGALLO popolazione, cultura e città

  8. LA POPOLAZIONE Il popolo portogese è composto poco piu di 10620000 e la densita media e di 115 abitanti per Km quadrati. Le zone piu abitate Sono le zone costiere, la lingua ufficiale è il portoghese. La religione prevalente è quella cattolica.

  9. LA CULTURA Il poeta nazionale è Luis de Camoesche nel 1575 scrisse il poema epico I Luisiadi che celebrava le imprese dei grandi navigatori. Nel Novecento il maggior poeta è stato Fernando Pessoa cantore della vita della sua Lisbona. E infine Manoel de Oliveira.

  10. LuísVaz de Camões è considerato il principale poetaportoghese. Per la sua padronanza della poesia, è stato paragonato ad Omero, Virgilio, Dante e Shakespeare. Il suo lavoro più noto è il racconto epico OsLusíadas.

  11. Fernando António NogueiraPessoaè stato un poeta, scrittore e aforistaportoghese. È considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese, e per il suo valore è comparato aCamões. Il critico letterario Harold Bloom lo definì, accanto a Pablo Neruda, il poeta più rappresentativo del XX secolo. Avendo vissuto la maggior parte della sua giovinezza in Sudafrica, la lingua inglese giocò un ruolo fondamentale nella sua vita, tanto che traduceva, lavorava, scriveva, studiava e perfino pensava in inglese. Visse una vita discreta, trovando espressione nel giornalismo, nellapubblicità, nel commercio e, principalmente, nella letteratura, in cui si scompose in varie altre personalità, contrassegnate da diversi eteronimi. La sua figura enigmatica interessa gran parte degli studi sulla sua vita e opera, oltre ad essere il maggior autore della eteronimia.

  12. Manoel CândidoPinto de Oliveira Porto, 11 dicembre1908è un regista,sceneggiatore ed editoreportoghese. Ancora attivo, pur avendo superato il secolo di vita, viene considerato il più importante cineasta portoghese vivente, nonché uno degli autori più significativi della storia del cinema europeo.

  13. LE CITTA Oltre a Lisbona le città più importanti sono: PORTO: sorge sulle rive del Douro. Celebre per il vino e Alcuni monumenti storici ed è un attivo porto commerciale. COIMBRA:è sede delle più antiche università d’ Europa. ÈVORA: capoluogo dell’ alentejo e citta di rigine romana. FARO:capoluogo dell’ algarve città di origine araba località turistica e porto di pesca.

More Related