La magia della vita
Download
1 / 27

La magia della vita - PowerPoint PPT Presentation


  • 124 Views
  • Uploaded on

La magia della vita. Tu mi piaci …. Viaggio dall’invisibile a……. … a un nuovo essere. tutto cominciò con un bacio. e loro si misero in moto. chi ???. Io sono il gamete femminile. e … NOI … gli spermatozoi. Siamo tantissimi !!!.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' La magia della vita' - drake


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

La magia della vita

Tu mi piaci ….

Viaggio dall’invisibile a……..







Siamo tantissimi !!!

Sono 300 000 igli spermatozoi che nascono ogni giorno nei testicoli




Il gamete femminile
Il gamete femminile muovere velocemente

Al centro del mio nucleo, colorato in giallo intenso, ho 23 cromosomi

( quelli neri)


Eccoci a confronto
Eccoci a confronto muovere velocemente


Fuori
Fuori ! muovere velocemente

Eccomi …..

Mi hanno buttato fuori di casa !


Quando viene liberato dal follicolo al momento dell’ovulazione l’oocita è spinto nell’ovidotto. L’oocita si muove, poi, lentamente lungo l’0vidotto. Il viaggio dall’ovaia all’utero dura 3 giorni. Un oocita non fecondato vive circa 72 ore dopo l’espulsione dal follicolo, ma la sua capacità di essere fecondato dura solo la metà di questo periodo di tempo, perciò la fecondazione, se avviene avviene nell’ovidotto.


Un muro

C’è un muro tra loro ….. dell’ovulazione l’oocita è spinto nell’ovidotto. L’oocita si muove, poi, lentamente lungo l’0vidotto. Il viaggio dall’ovaia all’utero dura 3 giorni. Un oocita non fecondato vive circa 72 ore dopo l’espulsione dal follicolo, ma la sua capacità di essere fecondato dura solo la metà di questo periodo di tempo, perciò la fecondazione, se avviene avviene nell’ovidotto.

Un muro …

Vogliamo incontrarci ???

Tu mi piaci ….

Ohhh..siii …ma dove ?


L utero
L’utero dell’ovulazione l’oocita è spinto nell’ovidotto. L’oocita si muove, poi, lentamente lungo l’0vidotto. Il viaggio dall’ovaia all’utero dura 3 giorni. Un oocita non fecondato vive circa 72 ore dopo l’espulsione dal follicolo, ma la sua capacità di essere fecondato dura solo la metà di questo periodo di tempo, perciò la fecondazione, se avviene avviene nell’ovidotto.

Noi abbiamo preso la strada giusta

Quale strada dobbiamo fare ?


Partono in milioni ma pochi arriveranno dell’ovulazione l’oocita è spinto nell’ovidotto. L’oocita si muove, poi, lentamente lungo l’0vidotto. Il viaggio dall’ovaia all’utero dura 3 giorni. Un oocita non fecondato vive circa 72 ore dopo l’espulsione dal follicolo, ma la sua capacità di essere fecondato dura solo la metà di questo periodo di tempo, perciò la fecondazione, se avviene avviene nell’ovidotto.

Il percorso lungo la cervice uterina è disseminato di trappole e alcuni non riescono a superarle

Alcuni globuli bianchi/quelli colorati di giallo) attendono gli spermatozoi: distruggeranno quelli più deboli


L ovulo
L’ovulo dell’ovulazione l’oocita è spinto nell’ovidotto. L’oocita si muove, poi, lentamente lungo l’0vidotto. Il viaggio dall’ovaia all’utero dura 3 giorni. Un oocita non fecondato vive circa 72 ore dopo l’espulsione dal follicolo, ma la sua capacità di essere fecondato dura solo la metà di questo periodo di tempo, perciò la fecondazione, se avviene avviene nell’ovidotto.

Eccoci la vedete ?


All assalto
All’assalto !!!!! dell’ovulazione l’oocita è spinto nell’ovidotto. L’oocita si muove, poi, lentamente lungo l’0vidotto. Il viaggio dall’ovaia all’utero dura 3 giorni. Un oocita non fecondato vive circa 72 ore dopo l’espulsione dal follicolo, ma la sua capacità di essere fecondato dura solo la metà di questo periodo di tempo, perciò la fecondazione, se avviene avviene nell’ovidotto.

Gli spermatozoi agitando la loro lunga coda, raggiungono l’ovulo femminile. Sono moltissimi ma uno solo riuscirà a penetrare la membrana rimanendo vivo


L’ovulo è stato raggiunto solo da un centinaio di spermatozoi.

Ormai è circondato e il guscio elastico che lo avvolge diventa meno resistente. Una decina di spermatozoi tenta anche di entrarvi


L’incontro sta per avvenire. spermatozoi.

L’ovulo è stato raggiunto da uno sciame di spermatozoi che si muovono intorno cercando di penetrarvi per primi.

La loro velocità è di 2-3 mm al minuto

Nella foto l’ovulo è oscurato dalle loro codine che gli tessono intorno una fitta rete


Ci siamo ragazzi
Ci siamo ragazzi ! spermatozoi.


Primo! spermatozoi.

La testa dello spermatozoo è penetrata nella superficie dell’ovulo e la coda è restata fuori; infatti nella testa risiede il pronucleo, la parte più importante della cellula seminale maschile. La coda, invece, si atrofizza


Subito dopo la fecondazione si producono nella membrana dell’ovulo modificazioni chimiche che impediscono ad altri spermatozoi di entrare

Chiudete le porte, ora


Guardiamo dentro l’ovulo dell’ovulo modificazioni chimiche che impediscono ad altri spermatozoi di entrare

In queste due immagini il microscopio ha colto due momenti successivi dello sviluppo dell’ovulo dopo la fecondazione

All’interno dell’ovulo, nel centro della cellula si vedono due forme rotonde: sono i pronuclei che contengono l’uno i cromosomi materni, l’altro quelli paterni

Qui nell’ovulo è appena iniziata la suddivisione della cellula


Rivediamo il viaggio
Rivediamo il viaggio …. dell’ovulo modificazioni chimiche che impediscono ad altri spermatozoi di entrare

Schema di rappresentazione delle fasi di

ovulazione

fecondazione

annidamento


La vita di un individuo ha inizio dal momento in cui il gamete femminile, percorrendo le tube dopo aver lasciato l’ovaia, incontra il gamete maschile.

Dopo l’incontro l’uovo comincia a vibrare aiutando,con questi movimenti lo spermatozoo che si fa strada nel suo interno.

Nello stesso tempo la membrana che avvolge l’uovo si ispessisce, impedendo così ad altri spermatozoi di penetrarvi.

LA FECONDAZIONE E’ AVVENUTA !

Lo zigote è il risultato di questa fusione e perciò possiede i cromosomi di entrambi i gameti che si sono fusi e lo zigote comincia a dividersi……


Ma cosa succede
Ma cosa succede ??? gamete femminile, percorrendo le tube dopo aver lasciato l’ovaia, incontra il gamete maschile.

Per saperlo seguici nella seconda puntata!


ad