1 / 7

LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA’ (C’è un libro per te)

LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA’ (C’è un libro per te). (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010. C’è un libro per te (Laboratorio di costruzione del libro per educatori e genitori, ma non solo).

dewei
Download Presentation

LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA’ (C’è un libro per te)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA’(C’è un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale)Anno Scolastico 2009/2010

  2. C’è un libro per te(Laboratorio di costruzione del libro per educatori e genitori, ma non solo) L’idea su cui si svilupperà questo laboratorio per insegnanti e genitori è uno dei concetti cardine degli studi sullo sviluppo cognitivo che sono alla base del progetto “Nati per leggere”. In questo progetto nazionale, che si ispira a studi ed esperienze americane, il libro per bambini viene valorizzato soprattutto nella sua valenza affettiva. Il libro è il tramite, il mezzo attraverso cui si costruisce o meglio rafforza il rapporto adulto-bambino. In una sorta di spirale ascendente, il bambino scopre il piacere di leggere perché riceve in regalo, da mamma e papà, il piacere dell’ascolto. Contemporaneamente è anche per merito del libro che il legame tra adulto e bambino si rafforza. Abbiamo pensato di partire da questa funzione affettiva del libro per sviluppare un laboratorio in cui coinvolgere gli adulti, in particolare insegnanti e genitori, ma che ogni adulto abbia un legame particolare col bambino. I partecipanti verranno invitati a costruire un libro per il proprio piccino del tutto personale; un libro che parla di lui o di lei, dei suoi piaceri più intimi, delle sue piccole passioni. Si partirà cercando di dare a genitori ed educatori una sorta di mappa per orientarsi nel mondo dei libri per la primissima infanzia attraverso strumenti bibliografici e metodologici, alcune indicazioni sui criteri di scelta dei libri per i piccolissimi. Verranno poi illustrati e mostrati tutti quei libri che comunemente vengono definiti LIBRI GIOCO. Dai libri “materici”, di stoffa, legno, plastica, ai libri con i buchi e ai primi libri animati. In questo modo si cercherà di dare agli adulti degli strumenti per riconoscere la progettualità che sta dietro ad ogni libro e l’uso che se ne può fare a seconda dell’età dei bambini. Si parlerà di albi illustrati, ovvero di quei libri che, attraverso l’unione felice di storia e illustrazioni, riescono, con l’aiuto di un adulto, a far entrare i bambini nel mondo magico delle storie. Ci si soffermerà sulla struttura narrativa degli albi, sulle tematiche e sul valore delle illustrazioni. per giungere poi a un percorso di riflessione profonda sul proprio bimbo e scegliere il contenuto più adatto, per inventare una storia tutta per lui. L’idea verrà poi sviluppata costruendo tanti piccoli libri, perché piccoli sono anche i bambini, utilizzando i materiali più svariati, quelli tattili, per dare al bambino il piacere di toccare, ma anche materiali fotografici, foto del proprio mondo, della famiglia, particolari di vita che inseriti nel libro ne faranno qualcosa di veramente speciale, del tutto personale. Saranno quindi piccoli gioielli individuali quelli che usciranno dal lavoro degli adulti, regali speciali per il proprio bambini, per dirgli ancora una volta “ti voglio bene”. (Nicoletta Ferrari, esperta di letteratura per l’infanzia)

  3. PERCORSO OPERATIVO(condotto da Nicoletta Ferrari di “Equilibri, esperta di letteratura dell’infanzia) • Primo incontro: illustrazione di libri per l’infanzia e narrazione; • Secondo e terzo incontro: attività di laboratorio per la costruzione di un libro per il proprio bambino (genitori) o per i propri bambini di sezione (insegnanti)

  4. 1° INCONTRONicoletta ci illustra, descrive, racconta diversi libri per i bambini

  5. 2°, 3° INCONTROLaboratorio per la costruzione di libriOgni genitore ha elaborato, con la consulenza dell'esperta, un progetto di libro per il proprio bambino. Ora si passa alla fase operativa.

  6. Genitori e insegnanti al lavoro

  7. L’invito per i genitori Scuola dell’infanzia “Carbonieri” Progetto “Gestione Sociale”; anno scol. 2009/2010 “C'è un libro per te” Laboratorio di costruzione di un libro per il proprio bambino Invitiamo i genitori agli incontri con Nicoletta Ferrari (esperta della Cooperativa “Equilibri”) Martedì 30 marzo alle 20.30: presentazione di diversi tipi di libri della loro funzione, del loro uso, ecc. Giovedì 8 aprile alle 20.30: laboratorio di costruzione del libro Giovedì 22 aprile alle 20.30: laboratorio di costruzione del libro Vi aspettiamo!

More Related