1 / 8

In spiaggia con la scuola

In spiaggia con la scuola.

devon
Download Presentation

In spiaggia con la scuola

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. In spiaggia con la scuola

  2. La mattina del giorno 13/03/08 armati di biglietti siamo scesi con la funicolare fino alla stazione, dove cumana ci ha portato in breve tempo presso il lido Fusaro. Il lido Fusaro (Pozzuoli, Napoli) è posto sul litorale che va da Torregaveta a Licola, pressappoco in località Baia. Alle spalle della spiaggia c'è il lago Fusaro, che sfocia i suoi canali in mare, in realtà servono anche a rigenerare l'acqua dello stesso una volta li abbiamo potuto raccogliere e classificare il materiale spiaggiato dopo l’alta marea. Per il progetto:”Un mondo d’acqua”. La biologa che ci ha accompagnato ci ha spiegato da subito le caratteristiche dell’ambiente che stavamo per visitare: il tipo di clima, la vegetazione e persino i minerali di cui era composto il vicino promontorio. Abbiamo percorso il lungomare dove abbiamo trovato reperti interessanti.

  3. ANDIAMO A VEDERNE QUALCUN !

  4. Il murice ha una conchiglia molto particolare, tozza, con un lungo prolungamento irto di spine. Vive sui fondali sabbiosi o fangosi, in primavera attacca le uova a scogli e rocce sommerse, in grandi quantità racchiuse in nidamenti che erroneamente vengono chiamati “spugne”.

  5. Le patelle molluschi dotati di una conchiglia conica, sottile, dal contorno grossolanamente ovale, che si adatta alla superficie alla quale l'animale aderisce. Il corpo, formato da un voluminoso sacco, è munito di un piede robusto che aderisce a ventosa sul substrato. La respirazione avviene attraverso pseudobranchie poste attorno al piede. La bocca presenta un organo caratteristico, detto radula, che consente loro di grattare le alghe adese alle rocce. Posseggono un occhio rudimentale, formato da un agglomerato di cellule sensoriali e pigmentate immerse in una sostanza gelatinosa.

  6. I ricci di mare hanno corpo rotondo e coperto d'aculei mobili che servono sia per la difesa sia come appoggio. Fra gli aculei si trovano minuscole pinze che servono per prendere particelle alimentari e per la pulizia del corpo, ma possono essere usate come armi offensive, infatti possono iniettare un veleno paralizzante negli animaletti catturati. Malgrado ciò e il loro aspetto inquietante i ricci di mare sono innocui. Poco mobili si nutrono di animaletti e alghe. I sessi sono separati e si riproducono vicino alla costa. Si trovano in tutti i mari e in acque poco profonde.

  7. I denti di cane sono crostacei dall'endoscheletro modificato, a forma di un tronco di cono costituito da sei piastre calcaree. Dalle valve superiori fuoriescono i cirri, atti alla cattura dell'alimento, costituito dal plancton. Il cannolicchio è un mollusco bivalve che vive in posizione verticale infossato nella sabbia, esso si nutre filtrando attraverso un sifone inalante piccole particelle alimentari dall’acqua, che poi refluisce attraverso il secondo sifone (esalante) insieme ai residui della digestione. Il cannolicchio è un mollusco bivalve che vive in posizione verticale infossato nella sabbia, esso si nutre filtrando attraverso un sifone inalante piccole particelle alimentari dall’acqua, che poi refluisce attraverso il secondo sifone (esalante) insieme ai residui della digestione.

  8. II G Mazzini Massimo Vaglio Annachiara Di Carluccio Enrico Borrometi Gianluca Esposito Maria Teresa De Gaudio

More Related