slide1
Download
Skip this Video
Download Presentation
Cisalpina Research

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 14

Cisalpina Research - PowerPoint PPT Presentation


  • 94 Views
  • Uploaded on

Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi. Cisalpina Research. Cisalpina Research è il centro studi creato da Cisalpina Tours nel 2011 per rilevare dati e tendenze, opportunità e sfide del mercato dei viaggi d’affari.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' Cisalpina Research' - deo


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi

cisalpina research
Cisalpina Research
  • Cisalpina Research è il centro studi creato da Cisalpina Tours nel 2011 per rilevare dati e tendenze, opportunità e sfide del mercato dei viaggi d’affari.
  • Le indagini di Cisalpina Research hanno come primo elemento di unicità quello di fotografare esclusivamente il mercato italiano, in maniera obiettiva e puntuale.
  • Ogni survey dà, quindi, voce e possibilità di confronto sui temi di maggiore attualità ai travel e event manager, marketing, responsabili acquisti e risorse umane di aziende italiane di ogni settore e dimensione, che rappresentano una fetta significativa dell’articolato tessuto economico nazionale.
l indagine eventi e congressi
L’indagine Eventi e Congressi
  • L’indagine, condotta in collaborazione con MPI Italia Chapter nel periodo di settembre-ottobre 2013 ha l’obiettivo di esplorare le tendenze nel mondo degli eventi in Italia e comprendere come le aziende si stanno muovendo in questa fase di rinnovamento.
  • Il target di riferimento sono stati i Corporate Event Manager, Marketing Manager e chi all’interno della propria organizzazione si occupa della gestione degli eventi aziendali.
  • L’iniziativa nasce a seguito degli incontri avviati nel 2012 e proseguiti nel 2013 con le principali aziende italiane durante il ciclo di seminari interattivi «Experience and Perfom», ideato da Cisalpina Tours e patrocinato da MPI Italia Chapter per costruire e diffondere una cultura d\'impresa tra le aziende che organizzano eventi di comunicazione.
  • La ricerca si è svolta su base web attraverso domande a risposta multipla. In totale 17domande.
  • Si ringrazia EventReport e Secretary.it che hanno partecipato in qualità di media partner.
alcuni risultati
Alcuni risultati
  • Il primo dato a stupire è la confusione di ruoli e competenze nell’organizzazione degli eventi aziendali; una miriade le figure professionali e le funzioni aziendali coinvolte. Solo l’11% delle aziende intervistate ha infatti dichiarato di affidare l’organizzazione dell’evento al Corporate event.
  • Quando poi, le decisioni finaliper la gestione e organizzazione di un evento sono affidate al Top Management (Presidenti 35% e AD 30%)
  • Tutto ciò genera situazioni interne problematiche, quali ad esempio confusione di ruoli e mansioni, gestione frammentata e pesante, processi decisionali lunghi e faticosi.
  • Tra le difficoltà principali da fronteggiare nella realizzazione degli eventi emerge con una percentuale superiore al 40% l’esiguità dei budget messi a disposizione che risultano inappropriati, richiedendo alle agenzie di eventi di trovare sempre più frequentemente soluzioni originali e creative a basso impatto economico.
alcuni risultati1
Alcuni risultati
  • Tra le difficoltà esterne spicca la scarsa conoscenza, qui in Italia, degli standard internazionali (33%) che disciplinano e istituzionalizzano il settore del MICE.
  • Particolarmente difficile è risultato essere, anche, il rapporto con i fornitori finali; a venir meno secondo i nostri rispondenti sarebbe l’approccio “tailor made”.
  • Sentendosi poco comprese le aziende stesse al loro interno cercano di trovare le soluzioni più adeguate e sicure per garantire il buon esito dell’evento: tra queste di primaria rilevanza pare essere un buon brief completo e dettagliato (31%)
  • Le aziende italiane si concentrano sempre più sul Meeeting Design per raggiungere gli obbiettivi prefissati. La misurazione dell’impatto generato dall’evento e la ricerca continua di un suo miglioramento è stato segnalato come uno dei punti su cui le aziende pongono maggior peso strategico.
  • In futuro le aziende vedono il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi più coinvolte nella comunicazione (34%) piuttosto che nella logistica (9%).
  • Gli eventi saranno sempre più caratterizzati da un’ anima verde (35%) e si sente l’esigenza del ritorno ai meeting face to face (26%)
slide6
Quali sono le problematiche interne con cui si confronta quotidianamente e che maggiormente influiscono sulla qualità del suo lavoro?
slide7
Quali sono le problematiche esterne con cui si confronta quotidianamente e che maggiormente influiscono sulla qualità del suo lavoro?

* per Altro è emersa la scarsa capacità propositiva e creativa dei fornitori.

slide8
Quali delle seguenti strategie utilizzate nella vostra organizzazione per assicurare il buon esito dell\'evento?
negli ultimi due anni quale stata la principale sfida affrontata nella gestione degli eventi
Negli ultimi due anni quale è stata la principale sfida affrontata nella gestione degli eventi?
slide10
Scelga tra le seguenti opzioni quelle su cui la sua azienda pone un maggior peso strategico per la gestione di un evento?
slide11
In Azienda quali sono attualmente le due esigenze prioritarie nella pianificazione e organizzazione di un evento?
come immagina il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi nei prossimi anni
Come immagina il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi nei prossimi anni?
ad