1 / 6

“ Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ ´.

“ Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ ´. La classe VD della Scuola Primaria “Lido del Faro ” ha partecipato a “ PRESEPI IN MINIATURA 2012 ” ed ha vinto!

damien
Download Presentation

“ Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ ´.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´. La classe VD della Scuola Primaria “Lido del Faro” ha partecipato a “PRESEPI IN MINIATURA 2012” ed ha vinto! La Mostra-Concorso è stata organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino. Circa 100 presepi sono stati posti in mostra presso l’atrio della Sede Comunale fino al 7 gennaio; poi si è proceduto al conteggio dei voti di gradimento. I bambini della nostra scuola hanno voluto costruire un presepe “alternativo” che suscitasse particolari riflessioni sul Natale. Per questo motivo La Natività è stata rappresentata con linee molto semplici ed essenziali, in modo da focalizzare l’attenzione unicamente su uno dei significati più profondi di questa festa cristiana : l’Amore che è dono di sé all’altro. La consegna del premio fatta da Giuseppe Larango, Presidente della Pro Loco di Fiumicino, alla docente Rosy Assante. L’elaborato premiato.

  2. I MATERIALI, LE IMMAGINI ED I COLORI USATI HANNO UN SIGNIFICATO SIMBOLICO. Davanti alla scena della Natività vi sono un planisfero ed un collage d’immagini con frasi molto suggestive. La V D spiega :- È stato usato il Plexiglas perché è un materiale che lascia trapelare la Luce, volendo in questo modo evocare “Cristo, Luce del Mondo” ; - per i Cristiani Egli illumina le menti e i cuori degli uomini che si pongono in Suo ascolto. Queste persone, guidate dall’amore gratuito verso il prossimo, diventano Segno della presenza di Dio nel mondo.

  3. Altri particolari del presepe … Fratellanza - Solidarietà – Pace … • Mano a forma di colomba … • Mani che si stringono l’un l’altra … • Come la sinfonia ha bisogno di ogni nota, così l’umanità ha bisogno di te …

  4. Altri particolari del presepe … • È un’immagine che vuole “aprire i cuori e svegliare le coscienzea tutti gli uomini di buona volontà”. • Bambini in condizioni di vita difficilissime • Nell’Arte cristiana simboleggiano la Divinità e l’Umanità di Gesù”. • I colori Oro e Rosso

  5. Gli alunni all’opera …

  6. L’essenzialità dell’elaborato è stato apprezzato e il suo simbolismo è stato colto. Quelli della Quinta D hanno lasciato un piccolo segno del/nel loro cammino di crescita umana. Intanto una nuova sfida li attende … vi terremo informati.

More Related