1 / 29

Torino Basilica Maria Ausiliatrice (Don Bosco) e Basilica della Consolata

Torino Basilica Maria Ausiliatrice (Don Bosco) e Basilica della Consolata. www.cassano-addaonmymind-it. La Basilica Santuario Maria Ausiliatrice (Torino)

chuck
Download Presentation

Torino Basilica Maria Ausiliatrice (Don Bosco) e Basilica della Consolata

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Torino Basilica Maria Ausiliatrice (Don Bosco) e Basilica della Consolata www.cassano-addaonmymind-it

  2. La Basilica Santuario Maria Ausiliatrice (Torino) Questo Santuario inaugurato il 9 giugno 1868, venne fatto erigere da San Giovanni Bosco (1815-1888) come monumento di riconoscenza alla Vergine Maria, con il titolo di Ausiliatrice, come Chiesa Madre e centro spirituale dell'Opera Salesiana nel mondo. Qui è la Casa Madre dei Salesiani, perché qui Don Bosco ha iniziato la sua opera per i giovani, prima per quelli di Torino e poi attraverso i suoi Figli e Figlie (la Famiglia Salesiana) per la gioventù di tutto il mondo. Qui è anche la memoria storica dei Salesiani di Don Bosco; qui si trovano i principali ricordi della loro origine.

  3. Monumento a San Giovanni Bosco

  4. La Navata centrale

  5. L’Altare

  6. Queste due foto sono state scattate a pochi minuti di distanza e da angolazioni diverse. Da notare in quella a destra l’alone circolare sotto mano di Maria e la sua colorazione, la foto è stata fatta senza flash. ??????

  7. Ingrandimento del particolare menzionato prima

  8. Cortiletto con affreschi

  9. Don Bosco e i ragazzi

  10. Don Bosco e la mamma Margherita

  11. Il porticato

  12. Affresco della casa di don Bosco

  13. Affresco e statua marmorea di Don Bosco

  14. Due affreschi nella basilica – l’apparizione di Maria a Don Bosco e l’Angelo custode

  15. L’urna con il corpo di Don Bosco cliccando sull’immagine si vede il video

  16. IL SANTUARIO DELLA CONSOLATA La storia del Santuario della Consolata è legata a due episodi molto importanti che vengono raccontati in due testi appartenenti rispettivamente all’XI e al XIII secolo: il Chronicon Novalicense e la Cronaca di Fruttuaria. I) Nel Chronicon Novalicense si narra dei monaci benedettini fuggiti dall’abbazia della Novalesa nel 906, a causa delle incursioni saracene, che si insediarono nei pressi dell’allora chiesa di Sant’Andrea a Torino. A seguito dell’arrivo dei benedettini dalla Valle di Susa vi fu l’intervento del marchese Adalberto che dispose la costruzione di un monastero e la dotazione a favore dei monaci di terreni appartenenti alle città di Gonzole e San Dalmazzo (929). II) Nella Cronaca di Fruttuaria è contenuta la vicenda legata alla visione di Arduino il quale nel 1016, a seguito di un sogno in cui gli appare la Madonna, San Benedetto e Maria Maddalena che gli ordinano di costruire tre santuari tra cui quello dove sorgeva la chiesa di Sant’Andrea a Torino, diventa il promotore della costruzione della nuova cappella, in cui si racconta venisse rinvenuta l’antica immagine della Consolata. Secondo la tradizione, l’immagine della Beata Vergine della Consolata sarebbe stata trovata nei pressi della chiesa di Sant’Andrea da un giovane cieco, proveniente da Briançon, a seguito di una visione. La scoperta della miracolosa immagine, parte della chiesa dei primi secoli e successivamente dispersa, avrebbe donato la vista al cieco, connotandosi di lì in poi come immagine taumaturgica, dispensatrice di grazie e di miracoli.

  17. Basilica della Consolata (vista laterale)

  18. Basilica della Consolata (entrata)

  19. Interno

  20. La statua che viene portata in processione

  21. Altare

  22. Il quadro miracoloso

  23. Cappella Don Giuseppe Allamano

  24. Cripta

  25. by Angelo

More Related