1 / 51

ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110

ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110. GOVERNATORE SALVO SARPIETRO. PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION. Paul P. Harris. Rotary Foundation Chairman Bhichai Rattakul. LE SOVVENZIONI UMANITARIE DELLA ROTARY FOUNDATION. Anno 2007- 08. LA ROTARY FOUNDATION. Our Motto:

cherie
Download Presentation

ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110 GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION

  2. Paul P. Harris Rotary Foundation ChairmanBhichai Rattakul LE SOVVENZIONI UMANITARIE DELLA ROTARY FOUNDATION Anno 2007- 08

  3. LA ROTARY FOUNDATION Our Motto: “Doing good in the world.” IL NOSTRO MOTTO: FARE DEL BENE NEL MONDO

  4. SOVVENZIONI DISTRETTUALI SEMPLIFICATE

  5. 1) SOVVENZIONI SEMPLIFICATE PER I DISTRETTI Offrono ai distretti la possibilità di utilizzare il venti per cento del loro fondo di designazione distrettuale (FODD) per progetti umanitari, locali (nella comunità locale) o internazionali (nella comunità di altra nazione). Il massimo finanziamento è pari al venti per cento del FODD .

  6. SOVVENZIONI SEMPLIFICATE PER I DISTRETTI REQUISITI : i progetti debbono rispettare i desi- deri e i bisogni della comunità bene- ficiaria; debbono rispettare le direttive e le norme delle sovvenzioni umanitarie

  7. SOVVENZIONI SEMPLIFICATE PER I DISTRETTI • Come spenderli. Procedura. Possono essere finanziati sia progetti elaborati dai club ( da soli o in unione con altri club), sia progetti elaborati dal Distretto. Il progetto del club viene presentato, entro il 30 settembre, al presidente della sottocommissione distrettuale delle sovvenzioni, e per conoscenza al distretto,col piano finanziario, il preventivo e altri documenti necessari. Una apposita commis- sione di tre membri , esamina e decide.

  8. SOVVENZIONI SEMPLIFICATE PER I DISTRETTI Nel nostro Distretto abbiamo realizzato CON INIZIO NEL 2003-04 fino ad oggi 31 progetti umanitari utilizzando le Sovvenzioni Distrettuali Semplificate . ECCOLI:

  9. I PROGETTI NEL NOSTRO DISTRETTO

  10. Progetti realizzati con le Sovv. Distr. Semplificate.2003-04, n. 50018, e col finanziamento dei Club area Nissena, area Terre di Cerere, e Catania Ovest • Corso di informatica per ciechi in Caltanissetta; • Corso d’ informatica per ciechi in Gela; • Corso d’ informatica per ciechi in Enna;

  11. Corso d’ informatica per ciechi in Catania; • Decespugliatore per i ragazzi di padre Gaspare di Licata. • Progetto “ cura degli occhi” in Ghana eseguito dal dott Donzelli e la sua equipe.

  12. CORSO DI INFORMATICA per ciechi in CaltanissettaSDS 50018

  13. corso di informatica per ciechi a Caltanissetta; anno 2003-04

  14. Corso di informatica per ciechi a Catania Novembre 2003

  15. La consegna degli attestati di frequenza in ENNA

  16. Il dr DONZELLI del RC Sant’Agata di Militello Hanno collaborato: Bagheria, Pa Monreale, Pa Cefalù, Cor- leone, tutti i rotaract Area Panormus, Patti Terra del Tindari, S.Agata Di Militello

  17. 1) Libri e banchi per la libreria della Parrocchia di S. Giacomo in Catania, quartiere Civita • 2) Laboratorio di psicomotricità in Riesi; • 3) N. 4 unità di aria condizionata per la casa Dar il Kaptan di Malta; • Progetti finanziati con le Sovv.Distr. Sempl. 2004-05, n. 52426 tutti realizzati nell’anno 2004-05

  18. 4) Pannello solare per l’ospedale di Iringa- Tanzania; 5) Corredini per neonati poveri in Canicattì, Ravanusa e Campobello di Licata.

  19. Progetti finanziati, nel 2005-06, con le sovvenzioni distrettuali semplificate : 2005-06. N 55361 1) Impianto di riscaldamento per la Casa Famiglia in Fornazzo Comune di Milo; con la partecipazione del R.C. di Etna Sud Est; costo E 5.400, di cui 1.800 con una Sovv. Distr. Sempl. Il resto a carico del club. 2) Attrezzature multimediali all’ANTEAS che svolge attività in favore degli anziani.

  20. con la partecipazione del R.C. Valle del Salso; costo E 3.111, di cui 700 con una Sovv. Distr. Sempl.. Il resto a carico del club. 3) Un televisore ed un lettore DVD per i ragazzi disabili dell’Ist. Psico-pedagogico di Ravanusa, con la collaborazione del R.C. di Canicattì; costo E. 392,80, di cui E. 300,00 con una Sovv. Distr. Sempl.. il re- sto a carico del club.

  21. 4)Generi alimentari di prima necessità per le famiglie povere di Mussomeli, con la collaborazione del RC di Mussomeli; costo E 5.000,00, di cui E 2.000,00 con una Sovv. Distr. Sempl., il resto a carico del club. 5) Un televisore, un lettore DVD, uno stereo portatile per la Fondazione Maria Teresa Sammartino; costo E 1.027, di cui E 500,00 con una Sovv. Distr. Sempl. , il resto a carico del RC di Palermo Monreale.

  22. 6) Attrezzature per una sala multimediale in favore dell’AIAS in Menfi, che assiste i disabili, con la collaborazione del R.C. di Menfi; costo E. 2.866,00, di cui E 1.100,00 con una Sovv. Distr. Sempl., il resto a carico del club. 7) Libri per la biblioteca per i bambini della Parrocchia di S. Sergio Papa 1^ Palermo

  23. con la collaborazione del RC Palermo Sud; costo E.1.500,00, di cui E 500,00 con una Sovv. Distr. Sempl., il resto a cari- co del club. 8) Attrezzature per una sala giochi per i bambini dell’Ospedale Civile di Licata, re- parto di pediatria; costo E. 4.336,00 di cui E 1.030 con una Sovv. Distr. Sempl. ed il resto a carico del club di Licata

  24. SOVVENZION DISTRETTUALI SEMPLIFICATE, N.58650 PROGETTI REALIZZATI NEL 2006-07

  25. Impianto di riscaldamento per la casa anziani in Fornazzo. RC Etna sud est e Fondo SDS

  26. La sala giuochi per bambini; RC Licata e SDS( sovv.dist. Semp.)

  27. Progetto:RC Mussomeli e fondo SDS I dirigenti del club

  28. Progetto per la sala multifunzionale motoria RC Menfi Belice e fondo SDS

  29. Progetto per il liceo pedagogico di Rava- nusa: RC Di Canicattì e fondo SDS.

  30. Proiettore per l’Anteas di Sommatino: RC Valle Del Salso e Fondo SDS

  31. I PROGETTI REALIZZATI NEL NOSTRO DISTRETTO con i CAP. o PAC ( programma di assistenza alla comunità).Le sovv.dist. Sempl. hanno sostituito i CAP o PAC • Laboratorio medico per extracomunitari in Bagheria CAP 1769 • 10 borse di studio per i ragazzi • dell’associazione”Francesca Morvillo” • CAP 2078”.

  32. Procedura per ottenere dalla RF le sovvenzioni distrettuali semplificate. Il distretto, con apposita domanda a firma del DRFC e del Governatore in coming, da presentare entro il 31 marzo dell’anno precedente a quello nel quale saranno spesi, deve richiedere alla RF l’assegnazione di tale fondo, indicando la percentuale che desidera, entro il massimo del 20%. del FODD (DDF), cioè Fondo Di Designazione Distrettuale.

  33. La RF accoglie la domanda, se ricorrono tutte le condizioni, e invia la somma direttamente sul c/C bancario indicato dal Distretto nel modulo di accompagnamento della domanda. Bisogna rispettare le regole sui rapporti finali ed interinali. Se il distretto ha speso il precedente fondo senza rispettare le rego- le, deve restituire la somma e per cinque anni non potrà ottenere altre sovv. dist. semp.

  34. SOVVENZIONI SUPERIORI A 25,000 DOLLARI Le sovvenzioni superiori a 25,000 dollari vengono pagate dalla RF, in diverse rate, sulla base di un piano di spesa; si passa di pagamento in pagamento dopo dettagliati rapporti.

  35. Procedura per progetti locali Nel 2007-08 finanzieremo dei progetti locali utilizzando le sovv.dist.semp. per le quali abbiamo presentato domanda prima del 31 marzo 2007; la richiesta è stata già approvata, e la somma di circa 20,000 dolla- ri sarà versata sul c/c bancario da noi indica- to, dal 1° luglio 2007 in poi. I club presenteranno la domanda a noi entro Il 30 settembre 2007 e le somme saranno erogate entro il 30 novembre 2007.

  36. Contenuto della domanda Nella domanda il presidente del r.club deve descrivere il progetto, indicare quali e quante persone trarranno beneficio dal progetto, de- ve presentare un preventivo delle spese, ed indicare il piano finanziario, cioè il totale della somma e la quota che il r.club intende impegnare, e l’ammontare della sovvenzione che viene chiesta. I progetti debbono avere i requisiti di eleggi- bilità previsti per tutte le sovvenzioni.(vedi le regole generali).

  37. Cosa è il FODD ( DDF) FODD = fondo di designazione distrettuale; DDF = District Designation Fund Esso è il 50 per cento di tutte le contribuzioni che sono state fatte al Fondo dei programmi annuali della RF, nel terzo anno precedente. Esempio: nel 2007-08 il FODD è il 50% di tut- te le contribuzioni fatte nel 2004-05.

  38. Perché si chiama così? Si chiama così perché è il distretto che stabilisce ( designa) come deve essere speso il fondo; si chiama anche “fondo di partecipazione” perché, attraverso la designazione, il distretto “ partecipa” alla gestione e spesa del fondo. Il FODD non può essere speso senza la volontà del di- stretto. Resta nelle casse della RF fino a quando non viene speso.

  39. Quali somme non concorrono alla formazione del Fodd? Tutte le somme inviate dal distretto al fondo permanente , alla polio plus, e quelle destinante alle sovvenzioni paritarie, 3H, a donazioni con particolare destinazione, non concorrono ad incrementare il FODD.

  40. Sistema di PARTECIPAZIONECos’è E’ la ripartizione dei contributi tra il Fondo Programmi della R.F ed il Distretto; con decorrenza dal 2003-04 avviene con le seguenti proporzioni: 50% 50%

  41. Sistema di PARTECIPAZIONEFondo di Designazione Distrettuale/FODD ( DDF)finanzia • SGS extra • Borse degli Ambasciatori • Sovvenzioni per Docenti universitari • Quota dello sponsor per una Sovvenzione Paritaria • Sovvenzioni semplificate: • Programma PolioPlus • Donazioni al Fondo Mondiale

  42. Prima della riforma finanziava anche: • Sovvenzione per la ricerca • Sovvenzioni per i trasporti umanitari • Sovvenzioni del Programma di assistenza alla comunità (PAC) o (CAP) • Sovvenzioni per nuove Opportunità • Sovvenzioni di appoggio

  43. Sistema di PARTECIPAZIONEIl Fondo Mondiale FINANZIA: • SOVVENZIONI per SGS • Sovvenzioni per Volontari del Rotary • Sovvenzioni 3-H (Matching Grant Major Competitivi) • Sovvenzioni per soccorsi in caso di disastri • Sovvenzioni Paritarie (Matching Grant ) • Programmi pilota

  44. INNO ALLA SOLIDARIETA’ ROTARIANA Noi rotariani di questo distretto Abbiamo dato con gioioso volto Spinti dall’ideale e dall’affetto Aiuto a chi in miseria è coinvolto. Abbiamo dato acqua agli assetati La vista ai ciechi e banchi agli studenti e tante ambulanze per gli ammalati Agli orfani ogni sorta d’indumenti.

  45. Doniamo amici senza titubanza La solidarietà diffonde amore Dà la pace il conforto e la speranza Ci rende degni e ci riscalda il cuore. salvatore abbruscato

More Related