1 / 9

Il genere fantascientifico

Il genere fantascientifico. Nasce nel 1926, quando negli Stati Uniti si pubblica per la prima volta una rivista specializzata in racconti di science fiction (termine inglese per fantascienza). Comprende racconti o romanzi che nei confronti del progresso tecnologico manifestano:

cayenne
Download Presentation

Il genere fantascientifico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il genere fantascientifico Nasce nel 1926, quando negli Stati Uniti si pubblica per la prima volta una rivista specializzata in racconti di science fiction (termine inglese per fantascienza). Comprende racconti o romanzi che nei confronti del progresso tecnologico manifestano: fiducia ottimistica condanna

  2. Il termine Il termine “fantascienza” è dato dall’unione di due nomi: fanta[sia] + scienza infatti i luoghi, le situazioni e i personaggi fantastici che appaiono in questi racconti vengono presentati come realmente esistenti, scientificamente possibili.

  3. Il tempo della narrazione Il tempo della narrazione è quasi sempre il futuro. Può comunque accadere che il presente, oppure il passato e il futuro vengano mescolati insieme attraverso un espediente, quello della macchina del tempo.

  4. I luoghi della narrazione Possono essere o la Terra o gli spazi extrater-restri. Nel primo caso il lettore viene tranquillizzato, sentendosi a suo agio in luoghi a lui noti. Così maggiore sarà la sua sorpresa a mano a mano che il racconto comincerà a svilupparsi. Quando invece i luoghi della narrazione sono gli spazi extraterrestri, da subito compaiono il mistero e il pericolo.

  5. I personaggi Possono essere uomini, animali, macchine (come ad esempio i robot o i computer) o creature immaginarie (non solo extraterrestri, ma anche fasci di luce o esseri dalla forma indefinita). Ecco quindi comparire lo “strano”, ossia lo sconosciuto, il diverso, che è uno degli ingredienti più avvincenti dei racconti di fantascienza.

  6. Il linguaggio E’ quello delle scienze, e in particolare dell’informatica, della genetica, dell’astronomia, dell’ingegneria spaziale e della cibernetica. Ciò dipende naturalmente dai contenuti che questo genere letterario affronta.

  7. La struttura Come nel racconto d’avventura, è caratterizzata dall’intreccio. Avremo quindi salti cronologici con flashback e anticipazioni.

  8. Le tecniche narrative Le principali tecniche narrative sono: un ritmo incalzante, dato dal predominare di sequenze narrative e dialogate; la suspense, un artificio narrativo grazie al quale si tiene viva l’attenzione del lettore, catturato dal desiderio di sapere cosa sta per accadere.

  9. Il narratore Il narratore può essere: interno, ossia uno dei personaggi e quindi direttamente partecipe dell’azione; scrive in prima persona; esterno, scrive in terza persona.

More Related