1 / 12

IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA. DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI. Carrara 13-06-2013. INDICE. Cos’è la Domotica Le sue applicazioni Un idea di utilizzo Possibili sviluppi futuri. COS’E’ LA DOMOTICA.

carys
Download Presentation

IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI Carrara 13-06-2013

  2. INDICE • Cos’è la Domotica • Le sue applicazioni • Un idea di utilizzo • Possibili sviluppi futuri

  3. COS’E’ LADOMOTICA La Domotica ,dal latino Domus che significa casa, studia determinate tecnologie e viene impiegata in tutte le abitazioni civili con lo scopo di migliorare la qualità della vita quotidiana e delle funzioni della casa a 360°.

  4. COS’E’ LA DOMOTICA La Domotica ha un ruolo fondamentale nel rendere intelligenti apparecchiature e sistemi all’interno dell’edificio in cui viviamo. Un esempio può essere quando si è in vacanza e, al nostro ritorno si vuole trovare la casa riscaldata, video allarme disattivato e prato irrigato, con un semplice messaggio al nostro PC tutto questo diventerà realtà.

  5. LE SUE APPLICAZIONI I campi di applicazione della Domotica sono innumerevoli: uno di questi è nell’ambito industriale in cui si può dare una tensione preventiva ai macchinari da utilizzare e mantenere sotto controllo gli altoforni industriali.

  6. LE SUE APPLICAZIONI Un altro campo di applicazione è l’ufficio in cui grazie a questi sistemi della Domotica, si può programmare, prima dell’inizio dell’attività lavorativa, l’attivazione delle porte e delle persiane, l’accensione del PC, stampanti, riscaldamento o climatizzatore e della macchina del caffè, evitando perdite di tempo rendendo più accogliente l’ambiente di lavoro.

  7. UN IDEA DI UTILIZZODICHRISTIAN ZAMMARIONI Entrare tardi a scuola? Da oggi non sarà più un problema!

  8. POSSIBILI SVILUPPI FUTURIDIALDO BIBBIANI Nella piccola media industria la movimentazione delle merci tra i vari magazzini e reparti produttivi avviene con il metodo tradizionale del carrello elevatore o muletto con tutte le varie problematiche: perdite di tempo, rischi ecc…

  9. POSSIBILI SVILUPPI FUTURIDIALDO BIBBIANI Con la domotica si può intervenire sul muletto programmando su tutte le sue movimentazioni e aggiungendo binari magnetici gli spostamenti esterni ed interni per posizionare la merce avverrebbero automaticamente. Aggiungendo un sensore si riuscirebbe ad aprire e chiudere i vari portelloni degli altri capannoni riuscendo a coprire maggiori distanze.

  10. POSSIBILI SVILUPPI FUTURIDIALDO BIBBIANI Risultato: meno aree di magazzini e tempi ridotti, migliore efficienza, standardizzazione dei processi produttivi con meno rischi infortuni e rovesciamenti materiali.

  11. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

  12. BIBLIOGRAFIA E SITI CONSULTATI http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica Questo è il sito da cui abbiamo tratto Le informazioni principali sulla domotica

More Related