Agriturismo fondo dei baroni
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 25

Agriturismo Fondo dei Baroni PowerPoint PPT Presentation


  • 54 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Agriturismo Fondo dei Baroni. L’azienda.

Download Presentation

Agriturismo Fondo dei Baroni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Agriturismo fondo dei baroni

Agriturismo Fondo dei Baroni


L azienda

L’azienda

La Calabria è una regione ricca di storia cultura e tradizioni, caratterizzata da un territorio geografico unico e particolare, che unisce le caratteristiche della montagna a quelle del mare mediterraneo. La ricchezza di differenze pedo climatiche della Calabria dona unicità pregiate di produzioni quali gli agrumi, la cipolla rossa, il peperoncino rosso, i frutti di bosco, i frutti della montagna e della frutta in genere.


Agriturismo fondo dei baroni

È proprio in questa meravigliosa terra, a Serra San Bruno, capoluogo del Parco Naturale Regionale delle Serre Calabre che nasce la società Leonardo s.r.l. ed il suo Agriturismo Fondo dei Baroni. L’azienda si sviluppa su una superficie di 10 ettari ed ha una produzione agricola a conduzione Biologica. Oltre alla già acquisita certificazione di Bio Agriturismo, ha ottenuto da ISNART (Istituto Nazionale per le Ricerche sul Turismo) la certificazione di “Agriturismo di Qualità”


Agriturismo fondo dei baroni

L’azienda agricola opera nel settore della produzione agroalimentare in particolare si occupa di produzione di marmellate, confetture e conserve.

La produzione è basata sul rispetto delle migliori tradizioni gastronomiche calabresi, sulla selezione delle materie prime di provenienza tutta mediterranea, e sulle lavorazioni che ne preservano le caratteristiche nutrizionali, il sapore ed il colore.


Agriturismo fondo dei baroni

All’interno dell’azienda vengono effettuati continui e sistematici controlli di processo e di prodotto, effettuando analisi microbiologiche e ambientali per ogni produzione e per ogni linea di prodotto.

In particolare tutti i processi produttivi sono continuamente monitorati così da conoscere in ogni momento la “storia” del prodotto finale.


Agriturismo fondo dei baroni

La produzione aziendale è incentrata sulle seguenti linee di prodotti:

  • confetture extra di frutta di montagna (fragole, fragoline, lamponi, more, ribes, mirtilli, sambuco) confetture extra di frutta (cachi, fichi d’india, kiwi, ciliegie, amarene, cotogne, uva, fejoa, pere, prugne in generale di ogni tipo di frutta)

  • marmellate extra di bergamotto, cedro, di limoni, di arance (anche rosse), di mandarini, clementine o di agrumi misti (con o senza la scorzetta)

  • crema di marroni

  • vellutate (agrodolce) di cipolla rossa, di peperoncino.


La produzione

La Produzione

L’azienda opera rispettando degli standard molto alti nella selezione della frutta fresca e degli ortaggi, tutti di esclusiva provenienza mediterranea.

La produzione, che rispetta standard operativi e qualitativi elevati, è realizzata con tecnologia all’avanguardia e produzione in sottovuoto, in condizioni igieniche ottimali senza contatti con possibili fonti di inquinamento.


Agriturismo fondo dei baroni

Il processo produttivo, che applica il sistema di autocontrollo HACCP rispondente a tutti i requisiti di legge, è continuamente monitorato, controllato e registrato in modo da ottenere prodotti finali ottimali, riproducibili, controllabili e rintracciabili.

Nello specifico la frutta viene cotta a bassa temperatura ed in sottovuoto, così da mantenerne invariate le proprietà nutrizionali ed organolettiche.

Successivamente al processo di invasettamento il prodotto viene pastorizzato per consentirne l’ottimale conservazione nel tempo senza l’aggiunta di conservanti chimici.


Agriturismo fondo dei baroni

La capacità produttiva del laboratorio, accuratamente attrezzato e rispondente anche alle più recenti norme in materia di igiene e sicurezza, è pari a 3000/5000 Kg di prodotto finito al giorno.

L’attività di produzione delle conserve, che è nata come attività assolutamente complementare e secondaria rispetto alle altre attività aziendali, è diventata, grazie ai livelli qualitativi mantenuti e quelli quantitativi raggiunti, il fiore all’occhiello dell’azienda, ed ha conseguito, di anno in anno, risultati eccellenti, sia in termini di produzione che di esiti economici.


Il prodotto

Il prodotto

La qualità del prodotto di partenza insieme alla cura della lavorazione, alle ricette esclusive e tradizionali ed alla cottura a bassa temperatura in sottovuoto, fa si che le confetture e le marmellate mantengano invariato il colore e le proprietà organolettiche della frutta, le qualità nutrizionali e conservino la fragranza ed il sapore della frutta fresca.

Le marmellate sono realizzate utilizzando materie di prima qualità,


Agriturismo fondo dei baroni

Frutta fresca appena raccolta oppure frutta cosiddetta "surgelata fresca". La precisazione non è ovvia come potrebbe sembrare, in quanto quasi tutti i produttori, soprattutto nella grande distribuzione, non usano frutta fresca o surgelata fresca.

La frutta ha una degradazione batteriologica molto rapida e, perciò, è necessario lavorarla appena raccolta mente la “frutta fresca surgelata" mantiene intatte tutte le proprietà originali del frutto, in quanto, entro 8 ore dalla raccolta, la frutta viene surgelata in tempi rapidissimi, portando il cuore del frutto ad una temperatura di -72C°.


Agriturismo fondo dei baroni

Questo processo produttivo consente di bloccare immediatamente qualsiasi processo degenerativo.

Il risultato che si ottiene è eccellente in quanto la frutta mantiene inalterate tutte le proprietà organolettiche, il sapore, i colori e gli aromi non consentendo nessuna proliferazione batterica. Infine offre la possibilità di trasformare la frutta in base alle esigenze del cliente, anche fuori dalla stagione di raccolta.

Le marmellate extra e le confetture sono prodotte senza l’aggiunta di coloranti, conservanti e altri additivi.


Agriturismo fondo dei baroni

L’esperienza del personale specializzato e l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, consentono di lavorare con la massima qualità ed igiene qualsiasi tipo di frutta e/o ortaggi.

Il risultato delle lavorazione della frutta sono marmellate extra e confetture extra eccezionali, più ricche di gusto e di intensità, morbide e perfettamente spalmabili sul pane e sulle fette biscottate. Complementi ideali nella preparazione di torte, dolci e crostate, sono garantite dalla tradizione, dalla sapienza contadina e da condizioni igieniche ottimali.


Agriturismo fondo dei baroni

Relativamente alla certificazione biologica dei prodotti trasformati, l’azienda è in grado di ottenere in brevissimo tempo, la necessaria certificazione, avendo già superato le visite ispettive dell’ente certificatore ed ottenuto il nulla osta per il proseguimento della pratica di rilascio della certificazione.


Innovazione di prodotto e di servizi

Innovazione di prodotto e di servizi

Nel campo della ricerca di nuovi prodotti, l’azienda sta valutando la produzione di:

  • prodotti privi di glutine, destinati al consumo da parte di persone celiache;

  • prodotti privi di glucosio, destinati al consumo da parte di persone diabetiche;

  • prodotti dietetici, con eventuale aggiunta di complessi probiotici e/o vitamine, destinati al consumo da parte di persone sportive;


Agriturismo fondo dei baroni

  • linea di piccolo formato (30g) destinata al consumo di strutture alberghiere, agriturismi e B&B;

  • linea di grande formato (5 Kg) destinata al consumo di pasticcerie e bar per la farcitura di cornetti e brioches, la produzione di dolci tipici e crostate.

  • prodotti da Agricoltura Biologica, destinati al consumo da parte di famiglie che cercano la maggiore sicurezza alimentare possibile.


Agriturismo fondo dei baroni

Servizi al cliente

  • L’azienda è in grado di fornire anche i seguenti servizi:

  • Personalizzazione del prodotto con i dati dell’acquirente

  • Conferimento del prodotto senza etichettatura, fornitura di vasetto nudo munito di sigillo di garanzia neutro e scheda tecnica con i dati necessari a produrre le etichette nei termini di legge.

  • Bar code: l’azienda è in grado di fornire per ogni prodotto il relativo codice a barre.


Le marmellate extra marmellate extra di agrumi

Le Marmellate ExtraMarmellate Extra di Agrumi

MARMELLATA EXTRA DI ARANCE

Prodotto dolce spalmabile a base di arance (frutta fresca).

Indicato per prima colazione o merenda, per guarnire dolci e per crostate

Ingredienti: Arance, zucchero.

Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto.

Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto

Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314


Agriturismo fondo dei baroni

Marmellate extra di agrumi

LA PRODUZIONE DI MARMELLATE EXTRA COMPRENDE ANCHE:

  • BERGAMOTTO

    • CEDRO

      • LIMONI

        • ARANCE ROSSE

        • MANDARINI

      • CLEMENTINE

    • AGRUMI MISTI

  • POMPELMO

    Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto.

    Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto

    Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

    Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314

    A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate

    Sono disponibili anche produzioni di marmellate non extra, a più basso contenuto di frutta, particolarmente indicate nella produzione dell’ industria dolciaria

    Disponibilità: tutto l’anno.


Le confetture extra confetture extra del bosco

Le confetture extraConfetture extra del bosco

CONFETTURA EXTRA DI FRAGOLINE DI BOSCO

Prodotto dolce spalmabile a base di fragoline di bosco (frutta fresca).

Indicato per prima colazione o merenda, per guarnire dolci e per crostate

Ingredienti: Fragoline di bosco, zucchero.

Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto.

Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto

Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314


Confetture extra del bosco

Confetture extra del bosco

LA PRODUZIONE DI CONFETTURE EXTRA DI BOSCO COMPRENDE ANCHE:

  • FRAGOLE

    • LAMPONI

      • MORE

        • RIBES

          • CREMA DI MARRONI

        • UVA SPINA

      • MIRTILLI

    • FRUTTI DI BOSCO

  • SAMBUCO

    Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto.

    Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto

    Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

    Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314

    A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate

    Sono disponibili anche produzioni di marmellate non extra, a più basso contenuto di frutta, particolarmente indicate nella produzione dell’ industria dolciaria

    Disponibilità: tutto l’anno.


Le confetture extra confetture di frutta

Le confetture extraConfetture di Frutta

CONFETTURA EXTRA DI CILIEGE

Prodotto dolce spalmabile a base di fragoline di bosco (frutta fresca).

Indicato per prima colazione o merenda, per guarnire dolci e per crostate

Ingredienti: Ciliege, zucchero.

Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto.

Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto

Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314


Confetture extra di frutta

Confetture extra di Frutta

LA PRODUZIONE DI CONFETTURE DI FRUTTA COMPRENDE ANCHE:

Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto.

Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto

Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314

A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate

Sono disponibili anche produzioni di marmellate non extra, a più basso contenuto di frutta, particolarmente indicate nella produzione dell’ industria dolciaria

Disponibilità: tutto l’anno.


Le vellutate

Le Vellutate

VELLUTATA DI PEPERONCINO

Prodotto spalmabile in agrodolce a base di peperoncino piccante

Indicato per: panini, bruschette, antipasti, primi piatti e contorni.

Ottimo da abbinare con carni arrosto o bollite. Superbo per accompagnare formaggi ovini e caprini di media stagionatura.

Consigliato con vino rosso corposo e robusto.

Ingredienti: Peperoncino piccante e dolce, sciroppo di zucchero, aceto di vino bianco, aromi naturali.

Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

Il prodotto è confezionato in vaso di vetro quadro ml 314

A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate

Disponibilità: tutto l’anno.


Le vellutate1

Le Vellutate

VELLUTATA DI CIPOLLA ROSSA

Prodotto spalmabile in agrodolce a base di cipolla

Indicato per: panini, bruschette, antipasti, primi piatti e contorni.

Ottimo da abbinare con carni arrosto o bollite. Superbo per accompagnare formaggi ovini e caprini di media stagionatura.

Consigliato con vino rosso corposo e robusto.

Ingredienti: Cipolla di tropea, sciroppo di glucosio, aceto di vino bianco, aromi naturali.

Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti

Il prodotto è confezionato in vaso di vetro quadro ml 314

A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate

Disponibilità: tutto l’anno.


  • Login