1 / 24

Parrocchia San Rocco ritiro cresimandi 28/29 aprile 2012

Parrocchia San Rocco ritiro cresimandi 28/29 aprile 2012. Paura. Gesù Dopo risorto, non va a cercare subito gli Apostoli e quelli che hanno fatto come diceva lui, ma si preoccupa prima di chi ha paura di mettersi in discussione per aiutarlo. Noi. I discepoli di Emmaus

calum
Download Presentation

Parrocchia San Rocco ritiro cresimandi 28/29 aprile 2012

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Parrocchia San Roccoritiro cresimandi28/29 aprile 2012

  2. Paura Gesù Dopo risorto, non va a cercare subito gli Apostoli e quelli che hanno fatto come diceva lui, ma si preoccupa prima di chi ha paura di mettersi in discussione per aiutarlo. • Noi • I discepoli di Emmaus • Hanno insomma paura di voler cambiare la loro vita, di vivere insieme agli altri.

  3. Paura Il suo sguardo era intenso e penetrante, capace di cogliere il bene anche dove gli altri avrebbero visto solo il male, uno sguardo capace di giudicare al di là delle apparenze, incapace di discriminazioni; il suo sguardo era uno sguardo intriso di ardore, di tenerezza, in grado di trasmettere i più profondi sentimenti del suo cuore. Il suo era uno sguardo a 360 gradi, capace di posarsi con attenzione su tutto e su tutti, sui potenti e sui poveri, sul Padre come sulle folle affamate e stanche.

  4. pigrizia Gesù Si accosta ai discepoli e cammina con loro. Si accosta anche a noi e cammina con noi, aiutandoci a vincere le difficoltà e donandoci nuova forza per camminare sulla strada da lui tracciata. • Noi I discepoli di Emmaus Si sono fatti vincere dalla pigrizia e hanno preferito lasciar perdere, non attendere la resurrezione, come Gesù aveva loro promesso, e hanno preferito tornarsene a casa.

  5. pigrizia Gesù era un uomo libero, libero dalle cose, dal denaro, libero da interessi personali. In Lui nemmeno l’ombra di tutte quelle cose che rendono l’uomo schiavo di se stesso: l’egoismo, la violenza, la cupidigia. Questa sua libertà interiore lo ha reso capace di amare, di toccare gli intoccabili, di accarezzare i bambini, di benedire, di guarire e consolare, di baciare anche il discepolo che lo tradiva, di perdonare i suoi carnefici.

  6. superficialità Gesù Spiega ai discepoli l'importanza della sua venuta, della sua morte e della sua risurrezione partendo da Mosè, cioè da zero. • Noi I discepoli di Emmaus Avevano seguito Gesù solo in apparenza, con superficialità: non avevano capito chi era Gesù e l'importanza della sua venuta tra gli uomini. Il Messia.

  7. superficialità Gesù era un uomo molto saggio, un vero maestro. Il suo insegnamento era chiaro e lineare, i suoi discorsi sapevano scaldare il cuore di chi lo ascoltava. Le sue parole erano dolci e convincenti, fresche e pulite, ricche di idee e contenuti. La sua vita era coerente con le sue parole.

  8. vigliaccheria Gesù Non impone niente: mette in condizioni di fare delle scelte, ma non le impone, vuole che noi facciamo le scelte giuste, e ha mandato lo Spirito Santo perché ci indichi sempre la strada dell'amore e della disponibilità agli altri. • Noi I discepoli di Emmaus Una volta che Gesù ha spiegato loro tutto quello che doveva spiegare, li lascia ancora liberi di scegliere. Possono decidere di fidarsi di questo misterioso compagno di viaggio e scegliere di ascoltarlo ancora, oppure di rifiutarlo, di tornare alle loro sicurezze, con tutta la loro vigliacchieria.

  9. vigliaccheria Gesù era un grande ottimista, uno che non si rassegnava mai, uno che invece di descrivere l’oscurità preferiva accendere una luce. Aveva una personalità grintosa, non amava le mezze misure, ma è stato tra coloro che hanno saputo prendere sul serio la vita!

  10. COME???

  11. Ci rivediamo alle 18.00

  12. Chi è lo Spirito Santo ? Lo Spirito Santo è il dono del Signore Risorto ai credenti Affinchè vivano La VITA NUOVA che è la vita stessa di DIO

  13. Con il dono dello Spirito noi diventiamo parte di DIO Dio abita dentro di Noi

  14. Lo Spirito Santo è il legame di AMORE che UNISCE.....

  15. Gesù Gesù Gesù al Padre ai Discepoli a Noi

  16. Gesù ci dona lo Spirito Santo Affinchè l' AMORE del Padre sia in Noi e noi diventiamo una cosa sola con LUI e con il PADRE

  17. Un giorno... Gesù disse ai suoi Discepoli... Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amato

  18. Chi è dunque lo Spirito Santo ? Lo Spirito Santo è D I

  19. SPIRITO SANTO… CHI SEI? FUOCO

  20. SPIRITO SANTO… CHI SEI? VENTO

  21. SPIRITO SANTO… CHI SEI? ACQUA

  22. SPIRITO SANTO… CHI SEI? SIGILLO

  23. SPIRITO SANTO… CHI SEI? OLIO

  24. SPIRITO SANTO… CHI SEI? COLOMBA

More Related