1 / 14

Progetti CREST

Progetti CREST. C oordinamento R egionale per l’ E ducazione S cientifica e T ecnologica. Enti firmatari CREST. Regione Liguria ARE Liguria ARPAL CARED Università di Genova Associazione Festival della Scienza Legambiente Assessorato all’Ambiente Assessorato alla Formazione

butch
Download Presentation

Progetti CREST

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Progetti CREST Coordinamento Regionale per l’Educazione Scientifica e Tecnologica

  2. Enti firmatari CREST • Regione Liguria • ARE Liguria • ARPAL • CARED • Università di Genova • Associazione Festival della Scienza • Legambiente • Assessorato all’Ambiente • Assessorato alla Formazione • Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Liguria • …

  3. Piano NazionaleM@t.abel Iniziativa di formazione in presenza e a distanza per docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, realizzata in collaborazione tra MPI, INDIRE, USR ER, UMI-CIIM, SIS e finalizzata a elevare il livello delle competenze degli studenti d'età da 11 a 16 anni. Nel nostro Istituto è presente un docente tutor di corsi di formazione M@t.abel (prof.ssa Schettino)

  4. Piano NazionaleM@t.abel STATO DELL’ARTE A DICEMBRE 2008 La prof.ssa Alberta Schettino è stata individuata dall’U.S.R. della Liguria quale tutor di un corso di formazione m@t.abel per docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che si svolgerà nel 2009 presso l’I.T.C. “Colombo” di San Remo

  5. Piano NazionaleISS Il Piano nazionale di formazione ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) si propone di promuovere l’educazione scientifica e l’insegnamento delle scienze sperimentali nelle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto e per il pieno sviluppo dell’autonomia delle scuole. Nel nostro Istituto è presente un docente tutor di ISS (prof. Roncallo)

  6. Piano NazionaleISS STATO DELL’ARTE A DICEMBRE 2008 Il prof. Giuseppe Roncallo è stato individuato dall’U.S.R. della Liguria quale tutor di un corso di formazione ISS che si svolgerà nel 2009 presso l’I.T.C.G. “Ruffini” di Imperia

  7. Progetto Festival della Scienza Il progetto prevede: • La fruizione di eventi dedicati, anche al di fuori del Festival; il nostro Istituto partecipa all’evento “Il Festival della Scienza va a scuola” presso l’ITCG “Ruffini” di Imperia con: • il laboratorio “Cavoli rossi tendenti al blu”, organizzato dalla prof.ssa Di Meo, docente di Scienze dell’ITCG “Ruffini” e dal prof. Roncallo, tutor provinciale del Piano Nazionale ISS; • Il laboratorio “Culture primitive e linguaggio formale” al quale prenderà parte la prof.ssa Schettino, tutor provinciale M@t.abel,presumibilmente con una classe;

  8. Progetto Festival della Scienza • la visita al Festival della Scienza 2008 (23/10-4/11) scegliendo eventi che possano costituire un utile spunto per le attività scolastiche, facendo riferimento in particolare a piani e progetti nazionali e/o regionali (ISS, M@t.abel; Lauree Scientifiche,…); • la documentazione dei risultati di tali attività scolastiche in occasione della Settimana della Cultura Scientifica 2009.

  9. Progetto Festival della Scienza STATO DELL’ARTE A DICEMBRE 2008 • La classe II C dell’I.T.N. ha partecipato al laboratorio “Culture primitive e linguaggio formale” nell’ambito dell’evento “Il Festival della Scienza va a scuola” presso l’ITCG “Ruffini” di Imperia con la prof.ssa Schettino; • la visita al Festival della Scienza 2008 è stata progettata in tutti i dettagli, ma non è stato possibile effettuarla in quanto nella data programmata l’Istituto risultava in stato di occupazione da parte degli studenti; • La fase relativa alla Settimana della Cultura Scientifica 2009 è in fase di definizione.

  10. Progetto GLUES 2 (Gruppo di Lavoro Università eScuola) GLUES (CARED, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova), si propone di coinvolgere docenti delle Scuole secondarie di II grado nel lavoro di progettazione e realizzazione di interventi didattici condivisi con docenti delle Facoltà di Ingegneria, di Scienze M.F.N. e di Lettere e Filosofia. Tali interventi sono volti a evidenziare agli studenti una serie di esigenze, oggi ormai imprescindibili qualunque sia il loro destino occupazionale: migliori capacità espositive, di lettura, di comprensione e di sintesi, migliori capacità di ragionamento induttivo e deduttivo, l’abitudine all’uso di un linguaggio rigoroso, un maggiore apprendimento delle discipline scientifiche.

  11. Progetto GLUES 2 (Gruppo di Lavoro Università eScuola) STATO DELL’ARTE A DICEMBRE 2008 La prof.ssa Schettino è membro del gruppo di lavoro Glues - Test espressamente dedicato ai problemi inerenti i test di ingresso alle facoltà universitarie

  12. Progetti Legambiente • “Spiagge e Fondali Puliti / Clean - Up The Med” Maggio 2009. Migliaia di volontari mobilitati nella raccolta dei rifiuti accumulati durante l’inverno sulle spiagge e nei fondali marini: un piccolo gesto ma dal grande valore simbolico. • “Puliamo il mondo / Clean – Up The World” Settembre 2008. Edizione italiana di “Clean Up The World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. • “Nontiscordardimé –Operazione scuole pulite” Marzo 2009. Giornata di volontariato organizzata ogni anno da Legambiente in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nata con lo scopo di rendere più vivibili gli edifici scolastici.

  13. Progetti Legambiente • “Differenziare fa la differenza” Ragionare sui rifiuti e i loro smaltimento / riuso / riciclaggio. • “Festa dell’Albero” 21 novembre 2008. Festeggiare gli alberi piantandone di nuovi. • “Piccola Grande Italia” Far conoscere e valorizzare l’Italia dei comuni con meno di 5000 abitanti.

  14. Progetti Legambiente STATO DELL’ARTE A DICEMBRE 2008 Allo stato attuale l’Istituto è in attesa di comunicazioni da parte di Legambiente relativamente a tutti i progetti cui ha aderito.

More Related