Portate di piena
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 9

Portate di piena PowerPoint PPT Presentation


  • 146 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Portate di piena. Celada Chiara Matricola: 726850.

Download Presentation

Portate di piena

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Portate di piena

Portate di piena

Celada Chiara

Matricola: 726850


Portate di piena

Il software viene utilizzato per calcolare la portata di massima piena prevedibile di un corso d’acqua, in una sezione determinata , per assegnati tempi di ritorno,attraverso l’ elaborazione statistica dei dati pluviografici.Il software utilizza per elaborazione statistica il metodo di Gumbel e la formula utilizzata per il calcolo della portata è quella basata sulla stima del tempo di corrivazione. Il programma è reperibile gratuitamente sul sito www.geologi.it ed è a cura del dott. Giuseppe Pilla


Dati utilizzati

Dati utilizzati

I Dati necessari al funzionamento del programma ,sono:

Dati pluviografici;

  • Precipitazioni di massima intensità registrata dal pluviografo su 1,3,6,12,24 ore consecutive

I dati sono riferiti alla stazione pluviometrica di Mussomeli situata a 750 m.s.l.m.


Portate di piena

Dati morfometrici:

  • Area del bacino imbrifero (km^2);

  • Lunghezza asta valliva principale (km);

  • Altitudine media del bacino (m);

  • Altitudine della sezione di chiusura (m);

  • Tempo di corrivazione (h);

  • Coefficiente di deflusso;

  • Altezza critica di pioggia con tempi di ritorno(mm);


Le specifiche per il funzionamento del programma

Le specifiche per il funzionamento del programma

  • Il programma lavora con il sistema operativo di Microsoft excel2007 ,il foglio principale è quello di input /output in cui vengono inseriti i dati utilizzati per il funzionamento del sistema e dove vengono visualizzati i risultati;disposti in fogli di lavoro Excel;

  • Nel primo foglio Excel viene calcolata l’analisi statistica dei dati pluviografici attraverso il metodo di Gumbel che prevede la determinazione delle altezze critiche di pioggia con tempi di ritorno( di 100,80,60,20,10 )anni.

    Il calcolo con il metodo di Gumbel stima la portata di piena di progetto attraverso l’analisi probabilistica preliminare delle precipitazioni nel bacino idrografico e la simulazione del processo della loro trasformazione in deflussi,con particolare riferimento alle cosiddette curve di possibilità pluviometrica.

  • Nel secondo foglio viene calcolata la porta massima del bacino idrografico e il tempo di corrivazione utilizzando le relazioni matematiche proposte da Giandotti e Visentini.

    Per la determinazione della portata massima del bacino si assume il valore dell’altezza critica corrispondente a un tempo di ritorno( di 100,80 ,60,40,20,10) anni e per una durata corrispondente al tempo di corrivazione calcolato con la formula di Giandotti.


Le specifiche per il funzionamento del programma1

Le specifiche per il funzionamento del programma

  • Dall’esamedelle ammesse tabelle di calcolo e dei grafici sviluppati su Excel ,si possono rilevare i valori delle portate massime dei bacini idrografici,per i vari tempi di ritorno e l’andamento delle altezze critiche di pioggia riferite al tempo di ritorno e al tempo di durata.

    Negli altri fogli sono riportati i dati pluviometrici e le curve di probabilità pluviometrica.

Tempi di ritorno

Altezza critica di pioggia

Icoefficienti a e n sono determinati con il metodo di stima dei minimi quadrati


Portate di piena

Formula di Giandotti per il calcolo del tempo di corrivazione

Portata massima calcolata sulla base dei parametri a e n precedentemente stimati,il tempo di corrivazione ricavato con la formula di Giandotti e sulla base dell’altezza critica di pioggia(metodo di GumbelI)


Giudizio

Giudizio

  • L’utilizzo del software è abbastanza semplice perché è impostato esclusivamente sull’utilizzo di Excel .

  • I dati vengono forniti gratuitamente dal sito dove viene scaricato ,sono direttamente visualizzabili nella pagine principale.

  • Per il calcolo della portata vengono utilizzati equazioni in cui i parametri sono direttamente calcolati nel foglio di lavoro e forniti già con tutte la specifiche riguardo alle caratteristiche morfometriche del bacino di interesse, quindi non richiedono conoscenze dettagliate in ambito geologico e idrogeologico in questo modo sono facilmente utilizzabili da tutti.


  • Login