Con le novit introdotte al senato
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 3

Con le novità introdotte al Senato PowerPoint PPT Presentation


  • 70 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

www.governo.it. Con le novità introdotte al Senato. FISCO Piccoli imprenditori e professionisti Semplificazione estrema: niente Iva e libri, niente Irap, imposta secca del 20 per cento sul reddito. www.governo.it. Fisco semplice per i piccoli imprenditori/1.

Download Presentation

Con le novità introdotte al Senato

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Con le novit introdotte al senato

www.governo.it

Con le novità introdotte al Senato

FISCO

Piccoli imprenditori e professionisti

Semplificazione estrema: niente Iva e libri, niente Irap, imposta secca del 20 per cento sul reddito.


Fisco semplice per i piccoli imprenditori 1

www.governo.it

Fisco semplice per i piccoli imprenditori/1

Addio libri contabili, Iva e Irap. Per le piccole imprese solo un forfait.

Un milione di imprenditori minimi e marginali, cioè con un’organizzazione semplice, senza dipendenti, potrà scegliere di aderire - se lo ritiene conveniente - ad un regime semplificato.

Chi riguarda: chi ha un giro di affari inferiore a 30 mila euro lordi l’anno, non ha fatto investimenti superiori ai 15 mila euro nel triennio e non ha dipendenti.

Si va dai piccoli negozianti agli artigiani (l’elettricista, l’idraulico, il meccanico e così via) ai professionisti (l’avvocato, il musicista, il disegnatore….). Molto importante per i giovani, che in avvio di attività possono tagliare di netto così gli adempimenti fiscali.


Fisco semplice per i piccoli imprenditori 2

Fisco semplice per i piccoli imprenditori/2

  • Come funziona: per coloro che aderiscono scattano la franchigia dall’Iva (e dalla relativa documentazione), l’esenzione dall’Irap e un solo adempimento per l’Irpef.

  • Che cosa si paga: un’imposta sostitutiva sul reddito pari al 20 per cento.

  • Come si calcola l’imposta: dal valore del giro di affari annuale si sottrae il valore dei costi sostenuti per l’impresa. Sulla differenza si calcola il 20%.

  • A sostanziale parità di gettito complessivo per il fisco, il risparmio in termini di costo degli adempimenti e di tempo impiegato a tenere in regola la documentazione fiscale è enorme per le imprese.


  • Login