1 / 20

La tundra

La tundra. di Lucrezia Savani e Matteo Franchi. La tundra Dove si trova. La tundra si trova oltre il circolo polare artico (oltre i 70° di latitudine nord), in Alaska, Canada, Groenlandia, Scandinavia e Siberia. La tundra Che aspetto ha

bian
Download Presentation

La tundra

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La tundra di Lucrezia Savani e Matteo Franchi

  2. La tundra Dove si trova La tundra si trova oltre il circolo polare artico (oltre i 70° di latitudine nord), in Alaska, Canada, Groenlandia, Scandinavia e Siberia.

  3. La tundra Che aspetto ha Avvolta per nove mesi all'anno in una fredda semioscurità, la tundra è una grande pianura senza alberi in cui la vita esplode all’arrivo dell’estate. Durante l’inverno la tundra è coperta di neve; quando in estate la neve si scioglie si formano stagni e acquitrini. La tundra occupa il 5% delle terre emerse.

  4. La tundra Clima

  5. (Canada) TUNDRA:grafico termo - pluviometrico

  6. La tundra Vegetazione Il terreno è ghiacciato in profondità (anche fino a 1500 metri) e in estate si disgela solo in superficie (si chiama permafrost , dall’inglese permanent frost cioè “sempre gelato”). Il permafrost consente solo la crescita di erbe a cuscino, muschi, licheni e di piccoli arbusti, come betulle e salici nani. Permafrost, ghiaccio visibile sotto lo strato di erba

  7. erbe salice nano

  8. muschio licheni licheni

  9. fioriture estive

  10. La tundra Fauna Nonostante le basse temperature, la tundra è popolata da numerose specie animali. Molti animali migrano per evitare i mesi più freddi. Altri, invece, hanno sviluppato sistemi di difesa dal gelo che consentono loro di sopravvivere anche durante la lunga e fredda notte invernale. Gli animali più caratteristici della tundra sono: il bue muschiato, la renna e il caribù, la lepre artica, la volpe artica, il gufo delle nevi, l’oca canadese, il lemming, l’orso polare. Nella tundra vivono numerose specie di pesci e di insetti, soprattutto zanzare.

  11. caribù Migrazione di una mandria di caribù

  12. bue muschiato lepre artica volpe artica orso polare

  13. zanzare gufo delle nevi oca canadese

  14. Tra i più tipici animali della tundra c’è il lemming, un piccolo roditore. I lemming si riproducono molto in fretta: a 38 giorni di vita una femmina è già in grado di partorire i piccoli. Quando la popolazione raggiunge la massima densità, per cercare cibo i lemming compiono impressionanti migrazioni durante le quali in molti perdono la vita. Si spostano in massa verso zone più ricche di cibo attraversando fiumi e brevi tratti di mare .

  15. La tundra Adattamenti all’ambiente Molti animali migrano per evitare i mesi più freddi. Molte specie che rimangono nella tundra anche nei mesi invernali, come la lepre artica e l’ermellino, cambiano il colore per mimetizzarsi. In estate hanno livree scure, brune e marroni, mentre in inverno sono candidi come la neve. Inoltre, infoltiscono la pelliccia. ermellino

  16. La tundra Insediamenti umani Vi è la più bassa densità di popolazione della terra. Qui vivono gruppi nomadi come gli Eschimesi (Inuit) e i Lapponi (Sami). I Lapponi sono allevatori di renne Gli Inuit sono pescatori e cacciatori

  17. La tundra Risorse Le zone artiche sono ricche di risorse naturali come petrolio e uranio. L’estrazione di questi minerali avviene soprattutto in Alaska e in Siberia. Oleodotto per il trasporto del petrolio (Alaska)

  18. La tundra Problemi Il riscaldamento globale minaccia la tundra. Nelle zone artiche la temperatura è aumentata di 4° negli ultimi 50 anni. L’ambiente naturale viene modificato e alcune specie di animali sono ora a rischio di estinzione (orso polare) Il permafrost si sta sciogliendo, causando crolli di edifici e oleodotti.

More Related