1 / 20

Armanini, Bosco, Rossi, Veronico

UDA 2013/2014. Armanini, Bosco, Rossi, Veronico. Acquario. L’Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, il secondo in Europa.

arlo
Download Presentation

Armanini, Bosco, Rossi, Veronico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. UDA 2013/2014 Armanini, Bosco, Rossi, Veronico

  2. Acquario L’Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, il secondo in Europa. Si trova a ponte Spinola, nel cinquecentesco Porto Antico di Genova, ed è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Genova Principe, dalla fermata della metropolitana “S. Giorgio” e dall’uscita autostradale di Genova Ovest.

  3. È stato inaugurato nel 1992 e poi ampliato a più riprese. Il percorso di circa 2 ore e 30 minuti si snoda su una superficie totale di 9.700 metri quadrati. Il corpo originario (39 vasche) prevede un percorso in mezzo a vasche che ospitano pesci e molti rettili, e ricostruiscono gli ambienti naturali originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche. Di particolare pregio sono le cinque grandi vasche, che si possono vedere da tutti e due i piani dell’ acquario che ospitano rispettivamente delfini, squali, foche, lamantini e tartarughe oltre a innumerevoli altre specie ittiche. I delfini non sono sempre visibili al pubblico perché vengono spostati a rotazione in 3 vasche, di cui solo una è visibile al pubblico.

  4. Biosfera La Biosfera, progettata da Renzo Piano nel 2000 e realizzata nell'ambito del restyling urbanistico dell'area del 2001, è una struttura sospesa sul mare, realizzata in vetro e acciaio accanto all’acquario di Genova. Le tende poste sulle pareti interne della sfera consentono il penetrare di un adeguato livello di radiazione solare dall'esterno e un sistema computerizzato controlla il clima interno, regolando la temperatura e muovendo l’aria.

  5. Al suo interno è conservato un delicatissimo ecosistema tropicale che ospita 150 specie di piante e molte specie animali della foresta pluviale, tra cui anfibi, rettili, insetti, uccelli. L'emozione che produce l'ingresso nella foresta della Biosfera, sotto la guida di personale esperto, permette di cogliere la straordinaria unicità degli ambienti tropicali e la gravità del loro rapido processo di distruzione.

  6. SOTTORIPA Un nome antico per una delle zone più affascinanti di Genova. I portici di Sottoripa hanno fama discutibile e risalgono al 1135: i proprietari delle case che prospettavano sul porto furono obbligati dal Comune a costruire un porticato per le attività commerciali. Da qui è possibile aggirarsi per i vicoli e confondersi e abbandonarsi al simpatico suono del dialetto genovese e al profumo del mare. Sottoripa si estende per circa 900 metri, ma la parte più interessante da percorrere è quella che va da Piazza Caricamento a Piazza Raibetta.

  7. Da sempre è la zona di immediato contatto con il porto, quindi insieme di razze, di lingue, di culture e di colori. Sottoripa è ricca di trattorie alla buona, friggitorie di pesce, negozi specializzati in spezie e cibi provenienti da tutto il mondo. La rivalutazione dell'Area del Porto Antico ha contribuito a un miglioramento generale di tutto il centro storico e in particolare di questa zona, che però mantiene le sue caratteristiche fondamentali. CURIOSITÁ! Sottoripa fu amata dal poeta ligure Eugenio Montale che vi dedicò questi versi nei suoi Mottetti di "Occasioni":Lo sai: debbo riperderti e non posso.Come un tiro aggiustato mi sommuoveogni opera, ogni grido e anche lo spirosalino che straripa dai moli e fa l'oscuraprimavera di Sottoripa.

  8. Via Gramsci Questa via prende il nome da Antonio Gramsci che è stato unpolitico, filosofo, giornalista, linguista e critico letterario italiano. Nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia e nel 1926 venne incarcerato dal regime fascista. Nel 1934, in seguito al grave peggioramento delle sue condizioni di salute, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica, dove passò gli ultimi anni di vita. Nei suoi scritti, tra i più originali della tradizione filosofica marxista, analizzò la struttura culturale e politica della società.

  9. Museo Galata Galata è uno storico quartiere di Istanbul, e fino al XV secolo, sede di una delle più importanti comunità genovesi nel Mediterraneo. Perciò alla fine dell’Ottocento, quando il Comune di Genova costruì un quartiere di docks commerciali, al più antico di questi venne dato il nome dell’antica colonia. Nell’Ottocento, “il Galata” aveva già una storia lunga quasi tre secoli: nella sua parte inferiore, infatti, venivano costruite le galee. Nel Novecento, “il Galata” perse la sua funzione commerciale e venne abbandonato.

  10. Alla fine degli anni ’90, il Comune decise di stabilire qui la sede del futuro museo marittimo di Genova. Inaugurato nel 2004, in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, il museo sorge nel Palazzo Galata, la cui ristrutturazione è stata studiata dall'architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra. Il Galata - Museo del Mare offre anche una sala per mostre, libreria, caffetteria con terrazza.

  11. Di fronte al Museo possiamo ammirare il Nazario Sauro, il più grande sommergibile italiano, costruito nel 1976 e musealizzato nel 2010.

  12. La zona del porto antico di Genova è tutta pianeggiante, non ci sono barriere architettoniche e per questo è vivibile e godibile tutto l’anno.

  13. Su tutta la zona del porto antico sono presenti numerosi bidoncini per la raccolta indifferenziata, i bidoni della raccolta differenziata sono concentrati in determinate zone.

  14. Economia

  15. Dal grafico riportato nella slide precedente possiamo notare che al CAP 16126 ci sono molte più attività economiche soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, mentre ci sono meno attività economiche ai CAP 16128 e 16124. Si può dedurre che sono rimaste le attività economiche di un tempo come ad esempio salumifici, pescivendoli, ristoranti tipici e panifici, quindi la città è rimasta discretamente anziana.

  16. English Glossary Belonged: apparteneva Became: diventa Houses: ospita Palace: palazzo monumentale Museum: museo Villa: villa Park: parco Built: costruito It is painted with: è pitturata/ affrescata con Frescoes: affreschi Mosaics: mosaici Columns: colonne Lift: ascensore Dates back to: risale a

  17. Glosario de Español Abitazione: vivienda Alluminio: aluminio Ascensore: ascensor Barriere architettoniche: barreras arquitectónicas Bidone: cubo de basura Carta: papel Cestino: papelera Contaminazione: contaminación Corridoio: pasillo Marciapiede: acera Museo: museo Negozio: tienda Palazzo: edificio Parco: parque Plastica: plástico Ponte: puente Porte strette: puertas estrechas Rampa: rampa Riciclo: reciclaje Scale: escalera Strada: estrada Strisce pedonali: paso cebra Ufficio: officina Vetro: vidrio Villa: villa

  18. The Aquarium and the Biosphere The Aquarium of Genova is one of the biggest in Europe, houses many sea creatures, like delphins, seals, turtles and many fish of different race and origin. Is located in Ponte Spinola, in the Porto Antico. The Biosphere is a build suspended over the sea, dates back to 2001 and and also this is in the Porto Antico. Houses 150 species of plants and many species of animals of the rainforest.

  19. The Galata and Sottoripa Galata is a museum of the sea that is located in the Porto Antico of Genova, dates back to the late 90’s which also houses an exhibition hall, library, café with a terrace. One of the most fascinating areas of Genoa. The arcades of Sottoripa have questionable reputation and go back to 1135. From here you can wander through the narrow streets and confused and indulge in the pleasant sound of the Genoese dialect and the scent of the sea. It stretches for 900 meters.

  20. Da questa attività abbiamo notato che a Genova, in particolare nel Porto Antico, ci sono pochi bidoni per la raccolta differenziata ma tanti “bidoncini” per l’indifferenziata, ci sono poche barriere architettoniche e la popolazione, soprattutto nel quartiere visitato da noi, è multietnica e numerose sono le persone anziane.

More Related