Balliamo
Download
1 / 19

A Dan - PowerPoint PPT Presentation


  • 221 Views
  • Updated On :

Balliamo. LA DANZA. Nell’arte. Balliamo. Cliccare. Degas – Balletto Rehearsal . Degas - Fine dell’ Arabesque .

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'A Dan' - andrew


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

Slide2 l.jpg

LA DANZA

Nell’arte

Balliamo

Cliccare




Slide5 l.jpg

La danza è definita come una manifestazione istintiva dell’essere umano. Prima di lavorare la pietra e costruire ripari, gli uomini già si muovevano ritmicamente per riscaldarsi e comunicare.      Considerata la più antica delle arti, la danza è anche l’unica che non ha bisogno di attrezzi. Dipende solo dal corpo e dalla vitalità umana per compiere la sua funzione come strumento di affermazione dei sentimenti e di esperienze soggettive dell’uomo.      Secondo alcune correnti antropologiche, le prime danze umane erano individuali e si relazionavano alla conquista amorosa. Anche le danze collettive apparvero all’origine della civilizzazione e alla sua funzione si associava l’adorazione della forza superiore o dello spirito per ottenere successo nelle spedizionidiguerrao di caccia o anche per sollecitare bel tempo e pioggia.      Lo sviluppo della sensibilità artistica determinò la configurazione della danza come manifestazione estetica. Nell’antico Egitto, 20 secoli prima dell’era cristiana, già si realizzavano le cosiddette danze astrologiche in omaggio al dio Osiride. Il carattere religioso era presente nelle danze classiche dei popoli asiatici.      Nella Grecia classica, la danza era frequentemente vincolata ai giochi, e specialmente a quelli olimpici.


Slide6 l.jpg

F. Daniel - Ballerina dell’essere umano. Prima di lavorare la pietra e costruire ripari, gli uomini già si muovevano ritmicamente per riscaldarsi e comunicare. 


Slide7 l.jpg

Renoir – Il mulino della Galette dell’essere umano. Prima di lavorare la pietra e costruire ripari, gli uomini già si muovevano ritmicamente per riscaldarsi e comunicare. 


Slide8 l.jpg

Henri de Toulouse-Lautrec – Valzer di due donne dell’essere umano. Prima di lavorare la pietra e costruire ripari, gli uomini già si muovevano ritmicamente per riscaldarsi e comunicare. 


Slide9 l.jpg

Con il Rinascimento, la danza teatrale, virtualmente estinta nei secoli precedenti, riapparve con forza sulle scene. Unadelledanze piùelegantee più complessa fu il minuetto, poi il valzer, considerato danza elegante per eccellenza, e col quale iniziò il passaggio dal ballo di gruppo al ballo di coppia.      La configurazione di un genere di danza circoscritto nell’ambito teatrale, determinò la stabilità di una disciplina artistica che, dapprima, provocò lo sviluppo del balletto e, più tardi, creò un universo nel quale si adottarono generi come quelli eseguiti nel

Music-hall, come il tip-tap e lo swing. La divulgazione della danza si deve anche agli spettacoli rappresentati all’esterno, principalmente nelle tradizioni popolari.      La danza, in senso generale, è l’arte di muovere il corpo secondo una certa relazione fra il tempo e lo spazio, stabilita grazie a un ritmo e a una composizione coreografica.


Slide10 l.jpg

Walter Sickert – High - Steppers nei secoli precedenti,


Slide11 l.jpg

La classe di danza nei secoli precedenti,


Slide12 l.jpg

Ballerina nei secoli precedenti,


Slide13 l.jpg

Donne pattinatrici nei secoli precedenti,



Slide15 l.jpg

Swing nei secoli precedenti,


Slide16 l.jpg

Valzer nei secoli precedenti,


Slide17 l.jpg

Ritmo ondeggiante nei secoli precedenti,


Slide18 l.jpg

Musica: Folk italiano - Valzer siciliano nei secoli precedenti,

Ricerca e produzione: Mario Capelluto e Anabela de Araújo

Formattazione: Anabela de Araújo

Traduzione dal portoghese: Lulu


ad