1 / 25

Canale di Panama 1904-1914 81 Km

Canale di Panama 1904-1914 81 Km. PONTE DELLE AMERICHE (USA 1962). LA STRADA PANAMERICANA.

alec
Download Presentation

Canale di Panama 1904-1914 81 Km

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Canale di Panama1904-191481 Km

  2. PONTE DELLE AMERICHE (USA 1962)

  3. LA STRADA PANAMERICANA La Panamericana è un sistema integrato di strade lungo circa 25.750 km che si sviluppa lungo la costa pacifica del continente americano. La sua nascita ufficiale ed i primi piani di sviluppo risalgono al 1923 con la V Conferenza Internazionale degli Stati Americani. Grazie ad alcune derivazioni che in sud America collegano le capitali sul Oceano Pacifico con quelle sull'Oceano Atlantico, la lunghezza totale ammonta a 45000 km.

  4. Il sistema viario è oggi pressoché completo e si estende dall'Alaska in Nord America fino al Cile in America del Sud. Mancano solo 87 km tra Panama e Colombia in una zona di selva tropicale montana chiamata Tapón de Darién. Per diverse ragioni in molti oggi si oppongono al suo completamento: conservare la natura del luogo, limitare la circolazione e quindi la diffusione di malattie, proteggere la vita dei popoli indigeni che ancora vi vivono e, per finire, ostacolare lo spostamento di malviventi e guerriglieri verso Panama

  5. IMMAGINI DELLA CARRETERA PANAMERICANA

  6. Nicaragua

  7. Ecuador

  8. Nazca - Perù

  9. Buenos Aires

  10. Cile

  11. Tratti più importanti: • Due rami che, partendo dal Perù e Cile, giungono a Buenos Aires in Argentina dove si dirama per arrivare in Brasile dopo aver toccato Montevideo in Uruguay e Asunciòn in Paraguay. • Un'altra derivazione è il Tronco Venezuelano che parte da Bogotà in Colombia e giunge fino a Caracas in Venezuela. Il posto di frontiera fa i due stati è anche quello con maggior traffico commerciale di tutto il sud America. • la Carretera Boliviana che parte da Maracaibo in Venezuela e passa attraverso Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, • Un tratto in progetto è quello che collegherà Lima in Perù con Brasilia in Brasile

  12. LA FERROVIA TRANSANDINA Dopo 40 anni di lavori viene completato il Ferrocarril Transandino, la prima ferrovia sulle Ande, a scartamento ridotto, che porta da Mendoza, in Argentina, a Los Andes, in Cile. Le linee di collegamento uniscono i 320 km della ferrovia con Valparaíso, sulla costa pacifica del Cile, e con Buenos Aires, sull’Atlantico. La galleria più lunga, di 3030 m, si trova a 3189 m di altezza ed è il tunnel ferroviario più alto del mondo.

  13. Il Messico

  14. LA RIVOLUZIONE MESSICANA 1821: indipendenza del Messico dalla Spagna 1846 -1848: Guerra con gli USA 1910 1920: rivoluzione Messicana guidata da Pancho Villa e Massimiliano Zapata “Tierra y Libertad”

  15. - Tijuana- Settore primario: miniere e agricoltura- L’economia oggi: l’industria Aspetti economici e sociali

More Related