1 / 15

CLIMA TROPICALE UMIDO

CLIMA TROPICALE UMIDO. LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE.

alden
Download Presentation

CLIMA TROPICALE UMIDO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CLIMA TROPICALE UMIDO

  2. LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE

  3. La foresta pluviale o equatoriale si estende fra 5° di latitudine nord e 5° di latitudine sud. Essa ricopre il territorio dell’America centro-meridionale, l’Africa centrale, parte dell’Asia sud-orientale, l’ arcipelago indonesiano e la Nuova Guinea. La foresta pluviale è una foresta caratterizzata da un’elevata piovosità e dalle temperature sempre elevate.

  4. La vegetazione della foresta pluviale è fittissima ed è distribuita su più strati. Al livello del suolo cresce il sottobosco composto di arbusti e felci.

  5. Negli strati intermedi si elevano alberi dalle chiome strette, alti fino 15 – 20 m., e altre piante che raggiungono i 30 – 40 m. Intorno ai tronchi si avvolgono liane , piante rampicanti e piante parassite.

  6. Nello strato superiore vi sono alberi giganti , che superano i 40 m d’altezza e possono raggiungere anche i 60. Tra le piante caratteristiche di quest’ ambiente vi sono le palme, il mogano l’ebano , il palissandro, il tek, l’albero della gomma, le mangrovie.

  7. La fauna della foresta equatoriale è costituita da miriadi di grossi insetti, da pappagalli,colibrì e molti altri uccelli dal piumaggio variopinto,da numerose specie di scimmie e da pochi rettili,ma piuttosto grossi.

  8. Mancano quasi del tutto i grandi mammiferi erbivori e vi sono anche pochi carnivori(prevalentemente giaguari e pantere).

  9. Fra i 5° e i 15° di latitudine la foresta pluviale si dirada progressivamente e cominciano ad aprirsi ampie radure. Procedendo verso i tropici, queste diventano estese aree erbose intercalate da aree boschive: si tratta della Savana.

  10. Con l’ulteriore diminuzione delle piogge, gli alberi si fanno più radi e domina una vasta distesa di erbe alte anche più di due metri: è la savana erbosa. Nell’uniforme distesa erbacea si distingue talvolta una lunga striscia verdeggiante di piante:la foresta a galleria. Essa è formata dagli alberi che crescono fitti sulle rive dei fiumi.

  11. Dove le piogge sono scarse, la vegetazione è costituita da cespugli, da pochi alberi spinosi e da ciuffi d’erba: è la cosiddetta savana spinosa.

  12. La savana è il regno dei mammiferi erbivori di grossa taglia come gli elefanti,rinoceronti, ippopotami e giraffe o di media taglia come le gazzelle, le zebre, le antilopi e i bufali. Numerosi sono i mammiferi predatori come leoni, ghepardi, leopardi, iene e sciacalli. Vi sono anche molti rettili fra i quali parecchi serpenti velenosi e coccodrilli, e uccelli, compresi i “corridori” come gli struzzi e i nandù.

  13. THE END BY JESSICA E IMMA

More Related