1 / 12

IL NUMERO DEI NOMI

IL NUMERO DEI NOMI. SINGOLARE E PLURALE. In base al numero i nomi possono essere: VARIABILI INVARIABILI DIFETTIVI SOVRABBONDANTI. I NOMI VARIABILI al plurale mutano la desinenza SI DIVIDONO IN PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE. PRIMA CLASSE: desinenza in -a.

ajay
Download Presentation

IL NUMERO DEI NOMI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL NUMERO DEI NOMI SINGOLARE E PLURALE

  2. In base al numero i nomi possono essere:VARIABILIINVARIABILI DIFETTIVISOVRABBONDANTI

  3. I NOMI VARIABILIal plurale mutano la desinenzaSI DIVIDONO IN PRIMA CLASSESECONDA CLASSETERZA CLASSE

  4. PRIMA CLASSE: desinenza in -a - i nomi che terminano in –a hanno il pluralein – i (se maschili) artista/artistiin –e (se femminili) pineta/pinete Eccezioni! l'ala, le ali l'arma, le armi - i nomi che terminano in –ca o –ga formano il plurale in: -chi e –ghi se maschili (duca/duchi, collega/colleghi)-che e – ghe se femminili (banca/banche, bottega/botteghe)

  5. PRIMA CLASSE: desinenza in -a I nomi che terminano in –ciao –gia, - se prima di –cia o –gia c'è una vocale, hanno il plurale in –cieo –gieEsempi:- camicia, camicie - ciliegia, ciliegie- se prima c'è una consonante, hanno il plurale in –ce o –ge.Esempi: doccia, docce frangia, frange - se però –cia e –gia hanno l'accento sulla i, il plurale si forma in –ciee -gie:Es: farmacia, farmacie nevralgia, nevralgie.

  6. SECONDA CLASSE: desinenza in -o - i nomi che terminano in –o hanno il plurale in -i: - il capo, i capi - la mano, le mani- I nomi in -co e -go:- se sono piani, hanno il plurale in -chi e –ghiEs: tabacco, tabacchi, albergo, alberghi- se sono sdruccioli, il plurale sarà in -ci e –gi (medico, medici, asparago, asparagi)I nomi in -logo:- se si tratta di persone, hanno il plurale in -logi, per le cose è -loghi: Esempi: teologo, teologi, astrologo/astrologi, catalogo, cataloghi.I nomi in -io:- hanno il plurale in –ise la i è accentata, il plurale è –ii(pendio/pendii, mormorio/mormorii)in parole che possono confondersi con altre (uguali al plurale), si può trovare -ii oppure -î: principio, principî.

  7. TERZA CLASSE: desinenza in -e - i nomi con il singolare in -e, maschili o femminili, formano il plurale in -i:Es. il fiore, i fiori la madre, le madri Eccezioni: - bue, buoi; mille, -mila (nei composti duemila, tremila ecc.) - i nomi con il singolare in –ie formano il plurale sempre in –ie, cioè non variano:la serie, le serie, la specie, le specie

  8. NOMI INVARIABILI al plurale NON variano la desinenza1. i monosillabi - lo sci, gli sci, il re, i re2. quelli che finiscono con una vocale accentata:- la città, le città - la tribù, le tribù, 3. i nomi stranieri: - il goal, i goal - un hamburger, degli hamburger4. i nomi in -i: - la crisi, le crisi - l'alibi, gli alibi5. molti nomi femminili in -o (tranne mano): - la foto, le foto - la moto, le moto, l’auto/le auto, la radio/le radio6. alcuni nomi maschili che terminano in –a ((il gorilla/i gorilla, il boia/i boia)7. i nomi in -ie: - la serie/le serie - la specie/le specie.Ma fanno eccezione e sono variabili:- la moglie, le mogli - la superficie, le superfici - l'effigie, le effigi.

  9. NOMI DIFETTIVI hanno solo il singolare (il morbillo, la varicella, il riso, il latte, la flora…)o solo il plurale (le ferie, i viveri, le congratulazioni…)

  10. NOMI DIFETTIVI Sono usati in genere al singolare- nomi astratti: pazienza, coraggio, ecc.- nomi collettivi: bestiame, fogliame, ecc.- nomi di elementi chimici, minerali, metalli: ossigeno, rame, idrogeno, mercurio, ecc.- alcuni nomi di cibi e bevande: riso, latte, pepe, ecc.- i nomi dei mesi e di alcune festività (gennaio, febbraio…, Natale, la Pasqua, Carnevale…)- i nomi di malattie (il morbillo, la rosolia, il vaiolo…)- nomi che indicano elementi unici come sangue, aria, sete, fame, ecc.

  11. NOMI DIFETTIVI Sono usati al plurale:- nome di oggetti che hanno due elementi: le forbici, i pantaloni, gli occhiali, ecc.- nomi che indicano un insieme di cose: le stoviglie, i viveri, i dintorni, ecc.- alcuni nomi di origine latina: le nozze, le esequie, le ferie, ecc.

  12. NOMI SOVRABBONDANTI hanno DUE PLURALI DI GENERE DIVERSO E SIGNIFICATO DIVERSO: 1. i bracci = di una gru, di un carcerele braccia = del corpo umano2. i cigli = di una strada, di un burronele ciglia = degli occhi3. i fili = d'erba, della lucele fila = di un'organizzazione4. i muri = di un edificio, gli ostacolile mura = di una città5. i corni = strum. musicalile corna = degli animali6. i gesti = movimentile gesta = imprese

More Related