1 / 3

Amphitruo

Amphitruo. L’Amphitruo, una delle piu’ùimportanti commedie plautine, deriva da un’opera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista. Vediamo le due opere a confronto.

aiko
Download Presentation

Amphitruo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Amphitruo

  2. L’Amphitruo, una delle piu’ùimportanti commedie plautine, deriva da un’opera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista. Vediamo le due opere a confronto L’Anfitrione grecoElettrione, re di Micene e zio di Anfitrione, partendo per una spedizione volta a vendicare la morte dei suoi figli, lascia il suo regno al nipote, promettendogli in sposa sua figlia Alcmena. Ma Elettrione non riesce a portare a termine la sua vendetta, poiche’ viene ucciso dallo stesso Anfitrione durante uno scatto d’ira. Cosi’ il giovane e’ costretto a fuggire con la sposa a Tebe. Una volta arrivato li’, avendo promesso ad Alcmena che prima di sposarla avrebbe vendicato i suoi fratelli, parte per la missione. Mentre Alcmena si trova a Tebe da sola, Zeus scende sulla terra assumendo le sembianze di Anfitrione e la seduce. Dalla loro unione nascera’ Eracle. L’Amphitruo plautino Giove, innamorato di Alcmena, la bellissima sposa di Anfitrione , condottiero tebano, scende sulla terra assumendo le sembianze del marito per unirsi a lei. Aiutato anche da Mercurio, che assume l’aspetto del servo di Anfitrione, Sosia, i due metteranno a segno una serie di inganni per permettere a Giove di unirsi alla donna. Dall’unione nascera’ Ercole.

  3. Analogie e differenze Analogie * La trama è pressoché simile; in entrambi i casi si ha un dio che per unirsi ad una mortale, assume le sembianze di suo marito. * I nomi dei due personaggi principali, Anfitrione e Alcmena, sono stati lasciati inalterati. * L’ambientazione è identica: Anfitrione e sua moglie abitano a Tebe. * In entrambi i casi i personaggi sono quelli della mitologia greca. Differenze * Nella commedia plautina, i nomi degli dei citati nell’opera greca sono stati tradotti nei loro corrispondenti romani (Zeus - Giove, Eracle - Ercole) * Plauto ha tagliato parte dell’opera originale per concentrarsi sulle scene più comiche.* Nell’opera latina sono stati introdotti nuovi personaggi (Sosia e Mercurio) per rendere più intricato l’intreccio e più divertente la vicenda.

More Related