1 / 10

APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA centrostudigorgia

APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA www.centrostudigorgia.com. Domanda e Offerta. Curva di Domanda www.centrostudigorgia.com. La curva di domanda descrive la relazione tra prezzo e quantità domandata di un bene. All’ aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata diminuisce.

ahmed-cain
Download Presentation

APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA centrostudigorgia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. APPUNTI DI ECONOMIA POLITICAwww.centrostudigorgia.com Domanda e Offerta

  2. Curva di Domandawww.centrostudigorgia.com La curva di domanda descrive la relazione tra prezzo e quantità domandata di un bene. All’ aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata diminuisce. Analogamente quando il prezzo di un bene diminuisce la quantità domanda aumenta.

  3. www.centrostudigorgia.com Tuttavia il prezzo non è l’unico fattore che influenza la quantità domandata di un bene. Altre determinanti della domanda: • Variazioni future dei prezzi • Prezzo dei beni complementari • Prezzo dei beni sostituti • Gusti

  4. Curva di domanda

  5. www.centrostudigorgia.com La quantità domandata d decresce al crescere del prezzo unitario p, si può dire che d è funzione decrescente di p.

  6. Curva di Offertawww.centrostudigorgia.com All’aumentare del prezzo di un bene, anche la quantità offerta aumenta. La funzione di offerta può essere descritta come la quantità che i produttori sono disposti ad offrire per qualunque dato prezzo.

  7. Curva di offertawww.centrostudigorgia.com

  8. L’offerta non è determinata solo dal prezzo ma anche da altri fattori. Altre determinanti dell’ offerta: • Variazione del prezzo degli input • Costi di produzione • Politiche industriali • Redditività dei prodotti alternativi

  9. Equilibrio tra Domanda e Offertawww.centrostudigorgia.com L’equilibrio rappresenta la situazione in cui decisioni indipendenti di produttori e consumatori risultano compatibili. Il prezzo in corrispondenza del quale la domanda eguaglia l’offerta viene definito prezzo di equilibrio.

  10. Equilibrio tra domanda e offerta www.centrostudigorgia.com

More Related