1 / 42

Tecnico/Operatore d’agenzia turistica

Tecnico/Operatore d’agenzia turistica. Modifiche normative in vigore dal 14 Dicembre 2005 e dal 01.01.2006. Modifiche commerciali dal 14.12.2005. Generalità. Con decorrenza 14 dicembre 2004, saranno introdotte modifiche normative in merito a: · Sostituzione del biglietto

aerona
Download Presentation

Tecnico/Operatore d’agenzia turistica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Tecnico/Operatore d’agenzia turistica Modifiche normative in vigore dal 14 Dicembre 2005 e dal 01.01.2006

  2. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 Generalità Con decorrenza 14 dicembre 2004, saranno introdotte modifiche normative in merito a: · Sostituzione del biglietto · Modalità di prenotazione dei posti. · Normativa auto al seguito. · Disciplina servizio cuccetta e VL. · Trasporto bici nelle apposite sacche.

  3. Modifiche commerciali dal 14.12.2005Variazione all’articolo 8 §1 delle “Condizioni e Tariffe” Cambio del biglietto Il viaggiatore, salvo che non sia diversamente disposto, può richiedere presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata, la modificazione del biglietto di corsa semplice o di andata e ritorno non ancora utilizzato di cui sia in possesso relativamente alla tariffa applicata, al numero delle persone, all’itinerario, all’origine e destinazione del viaggio, alla categoria del treno, al servizio utilizzato o alla classe, corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo. Qualora il prezzo dovuto sia inferiore a quello già corrisposto viene accordato il rimborso della differenza, con applicazione delle norme previste per la tipologia di biglietto di cui si richiede il cambio.

  4. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Prenotazione dei posti Nuove modalità di prenotazione • Sia per i posti a sedere che per quelli in cuccetta e letto, è possibile prenotare fino a due mesi prima e in analogia a quanto previsto per i treni ES*. Il temine viene calcolato escludendo il giorno di prenotazione. • Esempio: il giorno 22 gennaio 2004 può essere prenotato al massimo un viaggio da effettuarsi il 21 marzo 2003. • (segue)

  5. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Prenotazione dei posti Nuove modalità di prenotazione • Per agevolare la Clientela, nel periodo estivo, tutte le prenotazioni, comprese quelle per i treni ES*, per i servizi cuccette e VL, per le vetture Excelsior, per i trasporti delle auto al seguito, nonché per l’offerta staffetta per i viaggi da effettuarsi dal 1° giugno al 30 settembre, possono essere richieste a partire dai tre mesi precedenti. • (segue)

  6. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Prenotazione dei posti Nuove modalità di prenotazione • Nel caso di cambio della prenotazione, il nuovo viaggio potrà essere effettuato entro i tre mesi successivi alla prima prenotazione. • Nel caso di acquisto contemporaneo del viaggio sia per l’andata che per il ritorno, anche se effettuato con servizio o treno diverso, il periodo di prenotabilità per il viaggio di ritorno è di quattro mesi precedenti (Trasporto A/R con auto al seguito, viaggio A/R con ES* o con ES* in andata e VL nel ritorno, ecc.). • (segue)

  7. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Prenotazione dei posti Cambio della prenotazione • Il cambio della prenotazione per tutte le tipologie di treno e di servizio è consentito a condizione che il nuovo viaggio sia effettuato entro due mesi dalla prima prenotazione in analogia con quanto già previsto per i treni ES*. • La sostituzione del biglietto per comitive mediante restituzione viene consentita con lo stesso limite dei 15 giorni precedenti la partenza del treno prenotato previsto per i rimborsi, sempre compatibilmente con la disponibilità dei posti. • Il cambio della prenotazione, invece, può essere richiesto anche dopo i 15 giorni nel rispetto dei termini previsti per il tipo di treno o di servizio utilizzato. In tal caso sul nuovo biglietto sarà riportata la dicitura “Non rimborsabile”. • (segue)

  8. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Cambio del biglietto Modalità per il cambio • La richiesta di cambio deve essere avanzata prima dell’inizio di utilizzazione del tagliando, anche se per l’effettuazione del viaggio sono utilizzati più treni (esempio: posto a sedere su un treno Espresso + treno Regionale). • Nel caso di soluzioni di viaggio che prevedono l’utilizzo di più treni, la richiesta di sostituzione, una volta iniziato il viaggio, deve riguardare tutti i tagliandi relativi al percorso non ancora effettuato. • (segue)

  9. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Cambio del biglietto Cambio con un biglietto di importo inferiore • E’ stata introdotta la possibilità di procedere alla sostituzione anche per importi inferiori. In tal caso si dovrà procedere al rimborso della differenza di prezzo corrisposta in più dal cliente con applicazione di tutte le norme sul rimborso previste per la tipologia di biglietto di cui si è chiesto il cambio, compresa la possibilità di ottenere il bonus alternativo.

  10. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Auto al seguito Emissione del biglietto • E’ abolito l’obbligo dell’acquisto contemporaneo del biglietto di viaggio, o della sua esibizione, per ottenere il bollettino auto al seguito. • Viene ammessa la possibilità che il viaggiatore possa utilizzare non solo lo stesso treno con cui viene trasportata l’auto, ma anche altro treno notte o di altra categoria o altro mezzo di trasporto. • Il viaggiatore dovrà comunque procedere al ritiro dell’auto delegando altra persona, secondo le modalità già in vigore.

  11. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Auto al seguito Offerta per più percorsi • E’ abolita la riduzione del 10% per l’acquisto contemporaneo di più percorsi diversi tra loro. • Viene confermata invece tale riduzione per i viaggi di andata e ritorno.

  12. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Generalità • Per effettuare viaggi sui treni Espressi notte e sui treni ICN, con carrozze cuccette ordinarie, con carrozze cuccette comfort o con carrozze letti, è previsto che il viaggiatore sia munito di un unico titolo di viaggio con contestuale assegnazione del posto, al prezzo previsto a seconda del tipo di sistemazione. • Tale prezzo è pari alla somma del prezzo del posto letto o cuccetta richiesto e del prezzo della tariffa ordinaria n° 1/Espressi relativo alla relazione richiesta ed alla classe prevista per il servizio utilizzato.

  13. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi dei ragazzi • Il ragazzo da 0 a 4 anni che occupi il posto cuccetta, o il posto VL insieme ad altra persona pagante, è trasportato gratuitamente. • Al ragazzo dai 4 ai 12 anni si applica la riduzione del 30% sul prezzo complessivo previsto per l’utilizzazione di cuccetta ordinaria, cuccetta comfort o di VL. • Due ragazzi di età inferiore ai quattro anni possono occupare uno stesso posto cuccetta o VL acquistando un unico biglietto per servizio cuccetta o VL.

  14. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi con biglietti gratuiti o con Concessioni • I titolari di CLC o di altri titoli di viaggio gratuiti, nonché gli accompagnatori di possessori di Carta Blu o di titolari delle Concessioni Speciali III ed VIII, nei casi in cui abbiano diritto alla gratuità del viaggio, sono tenuti al pagamento del cambio servizio cuccetta o VL previsto a seconda della sistemazione richiesta.

  15. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Validità del biglietto e della prenotazione • Il biglietto per il servizio cuccetta o VL è valido per il giorno ed il treno prenotato e non deve essere convalidato prima della partenza.

  16. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Cambio del biglietto e della prenotazione • Il viaggiatore, dall’emissione del biglietto e fino alle ore 12,00 (mezzogiorno) precedenti la partenza del treno dalla stazione di salita indicata sul biglietto, può richiedere gratuitamente, rivolgendosi a qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio dotata di apparecchiature SIPAX, un numero illimitato di cambi del biglietto (ai sensi dell’articolo 8 delle Condizioni e Tariffe) o della prenotazione purché il nuovo viaggio venga effettuato entro due mesi dalla data della prima prenotazione. • (segue)

  17. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Cambio del biglietto e della prenotazione • L’operatore provvederà alla sostituzione del biglietto riscuotendo l’eventuale differenza di prezzo. • Se il prezzo dovuto è inferiore a quello già corrisposto, deve essere accordato il rimborso della differenza di prezzo con applicazione delle norme sui rimborsi previste per il biglietto per servizio cuccetta o VL. • Dopo il termine sopra indicato il biglietto non può essere più sostituito. • Nel caso in cui il biglietto in possesso del viaggiatore non sia sostituibile (biglietto internazionale, abbonamento, ecc.) deve essere rilasciato un biglietto di cambio servizio cuccetta o VL a prezzo intero con assegnazione del posto.

  18. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Soluzioni di viaggio miste • Nel caso in cui la soluzione di viaggio richiesta preveda l’utilizzo del servizio cuccetta o VL e di treni ordinari (compresi i posti a sedere sugli Espressi), devono essere emessi biglietti di viaggio separati. • 1° per il viaggio in cuccetta o VL • 2° per il viaggio sui treni ordinari. • Sul prezzo del biglietto per il viaggio con treni ordinari vengono applicate le seguenti percentuali di riduzione: • ·50% per percorrenze complessive fino a Km 100. • ·25% per percorrenze complessive da Km 101 a Km 500. • ·20% per percorrenze complessive superiori a Km 500.

  19. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Prezzi dei posti cuccette o letti (Cambi servizio) Letto turistico T3 = Euro 32,02 fino a 750 Km ed Euro 41,32 oltre 750Km Cuccetta a 4 posti = Euro 15,75 Cuccetta a 6 posti = Euro 11,10 Letto turistico T2 = Euro 38,73 fino a 750 Km ed Euro 50,10 oltre 750Km Cuccetta Comfort = Euro 23,24 Letto Doppio = Euro 36,67 fino a 750 Km ed Euro 47,51 oltre 750Km Posto Letto Turistico T3 o T2 basta il biglietto di 2ª classe Letto Singolo Speciale = Euro 55,52 fino a 750 Km ed Euro 72,30 oltre 750Km Letto Singolo = Euro 69,98 fino a 750 Km ed Euro 90,12 oltre 750Km

  20. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Accesso al treno Viaggiatore sprovvisto di biglietto Può rivolgersi al personale del treno per ottenere l’assegnazione del posto letto o cuccetta, se disponibile, previo pagamento oltre che del prezzo dovuto anche del sovrapprezzo di 8,00 Euro. (segue)

  21. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Accesso al treno Viaggiatore con biglietto valido per viaggiare sulla medesima relazione ma con treno di categoria diversa (IC-ICN-ES) • Può richiedere al personale del treno di viaggiare in posto cuccetta o letto se disponibile, previo pagamento della differenza di prezzo dovuta e del sovrapprezzo di 8,00 Euro. Nel caso in cui l’importo dovuto, comprensivo degli 8,00 Euro, sia inferiore a quello già corrisposto, non spetta alcun rimborso. • (segue)

  22. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Accesso al treno Viaggiatore con biglietto per il treno utilizzato che chiede l’assegnazione di un posto diverso • Può richiedere, se disponibile, al personale del treno, l’assegnazione di un servizio diverso (cuccetta o VL) previo pagamento soltanto della differenza di prezzo dovuta. • (segue)

  23. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Accesso al treno • Il viaggiatore in possesso di biglietto per servizio cuccetta o VL, che non abbia provveduto a richiedere la sostituzione del biglietto, può accedere dal giorno dell’emissione e fino alla partenza del treno, ad altro treno notte in servizio cuccetta o VL od a treno di categoria diversa, se vi sono posti disponibili, previo pagamento della differenza di prezzo dovuta e del sovrapprezzo per le operazioni in treno previsto per il treno utilizzato. • Può, inoltre, fino alle 24 ore successive alla partenza del treno prenotato, viaggiare con altro treno notte in posto a sedere senza tuttavia aver diritto ad alcun rimborso. • (segue)

  24. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi dei gruppi • Per i viaggi delle comitive da 6 a 50 persone sulle carrozze cuccette o sulle carrozze letti viene accordata la riduzione del 10% sul prezzo del servizio cuccetta o VL. Per i viaggi di gruppi superiori a 50 persone la riduzione è stabilita dalle FS in base alle proprie valutazioni commerciali ed in relazione alle caratteristiche del trasporto. • Per le comitive scolastiche viene accordata la riduzione del 20%. Rimane confermata la rimanente disciplina ivi compresa quella relativa alle gratuità per gli accompagnatori.

  25. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi con offerta famiglie • L’offerta Famiglia è estesa anche ai viaggi effettuati in carrozza cuccette ordinarie e comfort o in compartimento letti Turistico T3. • Verranno richiesti due biglietti per servizio cuccetta o letto a prezzo intero e la gratuità in favore di un ragazzo dai 4 ai 12 anni.

  26. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi dei possessori di Carta Blu • Per il viaggio del titolare della Carta con l’accompagnatore, deve essere emesso un biglietto per servizio letto o cuccetta a prezzo intero, valido per due persone ed un biglietto per cambio servizio letto o cuccetta a prezzo intero per l’accompagnatore.

  27. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Bonus per ritardo treni Ex ed ICN • Nel caso in cui il treno Espresso o ICN arrivi a destinazione con un ritardo superiore a 60 minuti, al viaggiatore in possesso di biglietto cuccetta o VL deve essere rilasciato un bonus di importo pari al 20% dell’intero prezzo del servizio cuccetta o letto.

  28. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Trasporto dei bagagli e degli animali • E’ ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche, nei compartimenti cuccette e VL richiesti in uso esclusivo dal cliente. • E’ stato introdotto un prezzo fisso di 50,00 Euro comprensivo dell’importo per la disinfestazione per il trasporto dei cani, gatti e piccoli animali domestici nei compartimenti VL richiesti in uso esclusivo dal cliente.

  29. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi a riduzione derivanti da Concessioni Speciali (Ciechi – Invalidi – CRI – Ecc.) • Riduzioni sulla sola tariffa ordinaria • Nel caso in cui i titolari di tali agevolazioni richiedano l’utilizzo di un posto cuccetta o letto deve essere emesso un biglietto il cui importo è pari alla somma della tariffa ordinaria 1/Espressi a prezzo ridotto e del cambio servizio cuccetta o letto a prezzo intero.

  30. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi a riduzione derivanti da Concessioni Speciali (Ciechi – Invalidi – CRI – Ecc.) Cieco con accompagnatore Deve essere emesso un biglietto per servizio cuccetta o letto a prezzo intero valido per due persone ed un biglietto di cambio servizio cuccetta o letto a prezzo intero per l’accompagnatore. Grande invalido di guerra o per servizio con accompagnatore Deve essere emesso un biglietto per servizio cuccetta o letto (pari alla somma della tariffa ordinaria 1/Espressi a prezzo ridotto e del cambio servizio cuccetta o letto a prezzo intero) per l’invalido ed un biglietto di cambio servizio cuccetta o letto a prezzo intero per l’accompagnatore.

  31. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi a riduzione derivanti da Convenzioni (Militari – Elettori) Per i viaggi effettuati in carrozza cuccette o letto, deve essere rilasciato un biglietto per servizio cuccetta o letto il cui importo è pari alla somma della tariffa ordinaria 1/Espressi a prezzo ridotto e del cambio servizio cuccetta o letto a prezzo intero. (segue)

  32. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi a riduzione derivanti da Convenzioni (Cartolina Precetto – Camera – Senato – Corte Costit.le.) Nulla è stato innovato. Deve, pertanto, essere rilasciato a pagamento, in aggiunta al titolo in loro possesso, un biglietto di cambio servizio cuccetta o letto a prezzo intero.

  33. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 - Nuova normativa cuccette e auto al seguito Viaggi a riduzione derivanti da Convenzioni (Ex Senatori – Ex Deputati e Giudici emeriti • Deve essere rilasciato un biglietto a tariffa ordinaria n° 1/Espressi a pagamento differito e un biglietto di cambio servizio cuccetta o VL con pagamento immediato. • A decorrere dal 1° gennaio 2004, deve essere rilasciato un biglietto per servizio cuccetta o VL con pagamento immediato solo dell’importo corrispondente al cambio servizio cuccetta o VL a prezzo intero. • (segue)

  34. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Modifiche normative alle Carte Commeriali Carta Amico Treno • La Carta Amicotreno non offre riduzioni sul prezzo per il servizio cuccetta e VL. • Rimangono confermate le riduzioni del 50% per i treni del Trasporto Regionale e del 10% per i treni Espressi ed ICN (posti a sedere) nonché per i treni IC ed EC per il percorso nazionale, con esclusione del venerdì e la domenica per la seconda classe.

  35. Modifiche commerciali dal 01.01.2004 – Modifiche normative alle Carte Commeriali Carta Verde – Carta d’Argento – Carta Club ES* • Le Carte Verdi, le Carte d’argento e le Carte Club Eurostar, a decorrere dal 1° gennaio 2004, accordano la riduzione del 10% sul prezzo del servizio cuccetta o letto (per qualsiasi tipologia). • Rimane confermata la riduzione del 15% per l’acquisto di biglietti per tutte le altre categorie di treni.

  36. Norme transitorie Nome transitorie per le Carte Commerciali • Le Carte Amicotreno emesse precedentemente al 14 ottobre 2003 e le Carte Verdi, le Carte d’Argento e le Carte Club Eurostar emesse precedentemente al 1° gennaio 2004, comprese le Carte d’Argento permanenti, mantengono le precedenti prerogative fino alla loro naturale scadenza. • Pertanto, per i viaggiatori in possesso di tali carte che utilizzano posti cuccetta o VL, deve essere emesso il biglietto a tariffa ordinaria 1/Espressi.

  37. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Offerta “Staffetta” Generalità • Al viaggiatore che intende usufruire dell’offerta staffetta per viaggiare dalla Sicilia per Firenze, Bologna, Milano, Venezia e viceversa utilizzando i treni ICN 793/795 e 792/794 e treni ES* viene rilasciato un biglietto a prezzo speciale con contestuale assegnazione del posto sui due treni utilizzati: (servizio richiesto (posto a sedere, cuccetta o VL) sul treno ICN e posto a sedere su treno ES*).

  38. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Offerta “Staffetta” Cambio del biglietto e della prenotazione • Fino alle ore 12,00 precedenti la partenza del primo dei treni da utilizzare dalla stazione di salita riportata sul biglietto, è ammesso richiedere la sostituzione del biglietto con altro titolo di viaggio ai sensi dell’articolo 8 delle Condizioni e Tariffe. • A viaggio già iniziato è consentito il cambio della prenotazione del treno ES* non utilizzato, con pagamento dell’importo di 3,00 Euro, a condizione che la prosecuzione del viaggio avvenga nello stesso giorno della prenotazione precedente.

  39. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Vetture Excelsior e Offerta “Night & Day” Modifiche • E’ stato reso illimitato il numero di cambi possibili prima di tale termine ed è stata estesa al possessore di biglietto, per vettura Excelsior, la possibilità di chiederne la sostituzione con qualsiasi altra tipologia di biglietto del servizio interno. • Il bonus per ritardo del treno superiore a 60 minuti, passa al 20% del prezzo pagato per uniformità a quanto viene previsto per il servizio VL e cuccette. • Il prezzo del trasporto dell’animale nella cabina Excelsior, comprensivo della tassa di disinfestazione, passa da 60,00 Euro a 50,00 Euro.

  40. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Bici in sacca Modifiche • Su tutti i treni è ammesso il trasporto gratuito, con le seguenti limitazioni: • ·nelle carrozze VL e cuccette sono ammesse solo nei compartimenti richiesti ad uso esclusivo; • ·a bordo dei treni Eurostar Italia sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, possono essere posizionate altrove purché non siano d’intralcio o fastidio per i Clienti o per il PdB. • Le sacche viaggiano a rischio e pericolo del Cliente e la polizza assicurativa copre, in caso di furto, fino ad una massimo di Euro 260,00.

  41. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Servizio Artesia Modifiche Treni Giorno • Viene introdotta la 3ª relazione TGV Milano/Parigi denominata: “Caravaggio” n° 9249/9240 da Milano ore 06.50 e da Parigi ore 15.50 con arrivo rispettivamente a Parigi alle ore 13.45 e a Milano alle ore 22.45 • Viene introdotta una fermata, a Lione Saint Exupéry, sui treni n° 9247 e n° 9248, in concomitanza con la soppressione dei treni “ Mont Cenis ” e “ Fréjus ” che collegavano Milano a Lione. • Le fermate di Bardonecchia e Vercelli vengono soppresse su tutti i TGV Milano - Parigi.

  42. Modifiche commerciali dal 14.12.2005 – Servizio Artesia Modifiche Treni Notte • Il Treno  “Palatino” Roma – Firenze - Parigi n°225/224 ferma alla stazione di Firenze Campo di Marte invece di Firenze Rifredi. • Sul treno “Rialto” Venezia - Parigi n°223/222 viene introdotta la fermata di Vicenza. • L’orario delle fermate a Vicenza sarà: • 20.56 per il treno n° 222 Venezia – Parigi. • 07.20 per il treno n° 223 Parigi – Venezia.

More Related