Uda la convivenza civile
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 9

UDA La convivenza civile PowerPoint PPT Presentation


  • 124 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

UDA La convivenza civile. 1C linguistico. Storia , Geografia , Italiano e Ed.Fisica. Lavoro anche individuale di ricerca dati per il proprio gruppo. Il gioco. La convivenza fra gli uomini nel tempo e nello spazio. E’ stato svolto in più gruppi composti da 4 o più persone.

Download Presentation

UDA La convivenza civile

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Uda la convivenza civile

UDA La convivenza civile

1C linguistico


Storia geografia italiano e ed fisica

Storia,Geografia,Italianoe Ed.Fisica

Lavoro anche individuale di ricerca dati per il proprio gruppo.

Il gioco

La convivenza fra gli uomini nel tempo e nello spazio.

E’ stato svolto in più gruppi composti da 4 o più persone.

Attività pratica

Relazione scritta

Valutazione individuale e di gruppo.


Gli aborigeni

UDA di educazione fisica:

Gli aborigeni

In questo gruppo sono stati svolti due giochi risalenti alla antica civiltà degli aborigeni australiani: i giochi principali si dovevano svolgere con lance o armi primitive; abbiamo riadattato un gioco praticato con l’uso di una palla di fieno e racchette. Noi abbiamo usato una palla da calcio e una racchetta da tennis.


I mongoli

I mongoli

Questo gruppo ha presentato alla classe il seguente gioco: è una pallacanestro rivisitata, dove i partecipanti devono realizzare 5 canestri da un punto; mano a mano ci si sposta e si fa diventare la possibilità di fare canestro sempre più complicata.


Gli egizi

Gli egizi

La popolazione degli egizi si è sviluppata nella zona vicina alle sponde del Nilo poiché era una zona molto fertile e quindi adatta all’insediamento.

I giochi che attribuiamo alla civiltà egizia erano praticati con lance.


I greci

I greci

I greci ,furono gli inventori delle Olimpiadi. All’inizio di esse i giochi erano delle corse sui cavalli o carri,oppure il classico gioco del giavellotto. Praticavano questi giochi senza abiti per esaltare la loro fisicità.Nell’UDA di educazione fisica abbiamo cercato di ricreare alcuni giochi riadattandoli all’era moderna.


I maya

I Maya

Nella cultura maya erano molto praticati i giochi con la palla.

Per l’UDA questo gruppo ha presentato un gioco in cui bisogna fare centro in un cerchio appeso al lato del campo colpendo la palla solo con gomiti, testa e bacino.


I giapponesi

I giapponesi

Questo gruppo ha presentato alla classe un gioco tipico giapponese: il gioco del kemari. Anche questo veniva giocato con una palla, che i giocatori devono colpire con tutte le parti del corpo tranne che con le mani, senza farla cadere.


Gruppo 1

Gruppo 1

Gruppo 3

Gruppo 4

Ogni gruppo ha creato un cartellone che rappresentava la convivenza civile nei secoli e nello spazio. Gli argomenti da trattare, anche se uguali per ogni gruppo, sono stati affrontati in modo diverso.

Le materie da trattare erano le seguenti: Geografia,Storia e Cittadinanza.

Successivamente al cartellone, è stata elaborata da ogni singolo alunno una relazione individuale sul lavoro svolto.

Gruppo 2

Gruppo 6

Gruppo 5


  • Login