1 / 24

Circolo Didattico Manzoni

Circolo Didattico Manzoni. Scuola Primaria “Montessori”. Classi 2^ A B C D. anno scolastico 2009/2010. Visitare per conoscere. Masseria SALECCHIA. AMBIENTE DI VITA. dove interagiscono. territorio. piante. animali. uomo. Il Territorio. è

Audrey
Download Presentation

Circolo Didattico Manzoni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria “Montessori” Classi 2^ A B C D anno scolastico 2009/2010

  2. Visitare per conoscere Masseria SALECCHIA AMBIENTE DI VITA dove interagiscono territorio piante animali uomo

  3. Il Territorio è collinare e montuoso. Possiamo immaginarlo come un grande palazzo a più piani. Il piano terra è rappresentato dal sottobosco ricco di erbe e frutti selvatici che favoriscono il pascolo. Il primo piano è costituito da campi coltivati principalmente a grano duro e coperti da uliveti e vigneti che gli conferiscono, nel corso delle stagioni, una varietà di colori e profumi di piacevole seduzione. Il secondo piano è costituito dal bosco ricco di arbusti e alberi.

  4. Vista dalla collina

  5. Le piante si distinguono: piante erbacee alberi arbusti

  6. Carpino nero Il Carpino nero è un albero alto circa 10 metri, ha il tronco diritto, con corteccia grigia e liscia nell’età giovanile. Il legno del carpino nero è duro e di difficile lavorazione per la presenza di numerose fibre irregolari. E’ largamente utilizzato come legna da ardere e nella produzione della carbonella.

  7. La corteccia del carpino Con il passare del tempo la corteccia diventa bruna, rugosa e screpolata in piccole placche rettangolari.

  8. Le foglie e i fiori Le foglie sono decidue, alterne, opposte, con apice acuminato. Le infiorescenze maschili (amenti), sono lunghe fino a 10 cm, si sviluppano in primavera assieme a quelle femminili (spighe), più piccole e più corte e con setole irritanti la pelle. Ogni fiore femminile è avvolto da una brattea che, dopo la fecondazione, si ingrandisce e si richiude a sacco su se stessa includendo il seme, aderente alla sua parete interna.

  9. I frutti del carpino Questo sacco leggero e appiattito non solo serve a facilitare il volo del frutto, ma svolge anche la funzione di "vaso" per il seme durante le prime fasi della germinazione.

  10. Il biancospino Il biancospino comune è un arbustomolto ramificato. Il fusto è ricoperto da una corteccia compatta, di colore grigio. I rami giovani sono dotati di spine che si sviluppano alla base dei rametti brevi.

  11. I fiori e i frutti del biancospino I fiori sono raggruppati in corimbi. I petali sono di colore bianco-rosato e lunghi 5 o 6 millimetri. I frutti sono ovali, rossi a maturazione e con un nocciolo che contiene il seme. La fioritura avviene tra aprile e maggio, mentre i frutti maturano fra novembre e dicembre.

  12. Il pero selvatico Comune arbusto o alberello alto fino a 6 metri, cresce nei boschi. Ha rami grigi, spinosi e foglie alterne lanceolate. I fiori sono bianchi riuniti in ombrella in numero di 8-12.I frutti sono rotondi, giallo-bruni, su peduncoli robusti. Queste piccole pere globose sono però aspre ed astringenti, ma da loro derivano tutte le varietà di pero coltivate.

  13. Le more La mora è il frutto del Rovo, un arbusto rustico, resistente ai freddi invernali. Il frutto è costituito da bacche riunite di color viola scuro che maturano in estate e vengono raccolte da luglio a settembre. Con le more si producono sciroppi e marmellate.

  14. La pecora Gentile di Puglia

  15. Gli arieti

  16. Impariamo a mungere

  17. La tosatura

  18. I maiali dei monti dauni Sono una razza autoctona a pelo nero, con le orecchie orizzontali orientate in avanti. Hanno le zampe ben sviluppate e muscolose. Vivono allo stato brado e si nutrono soprattutto di ghiande. Non hanno grasso perché sono in continuo movimento. Sono allevati per la loro carne.

  19. Il gallo e le galline nel pollaio

  20. Giochiamo in libertà

  21. Un giro a cavallo

  22. A testa in su e giù per osservare nel bosco

  23. Giocare con Bruno è un vero piacere!

  24. Per i nostri alunni e per noi insegnanti è stata una giornata favolosa che resterà per sempre nei nostri cuori. Classi 2^ A B C D ANNO 2010

More Related